Notizie AUSL Romagna
Due importanti riconoscimenti ai neurologi di Cesena-Forlì al Congresso nazionale sull'ictus cerebrale
Due importanti riconoscimenti al dottor Matteo Paolucci e al dottor Michele Romoli, della Unità Operativa di Neurologia di Cesena-Forlì, diretta dal dottor Marco Longoni, al Congresso nazionale sull'ictus cerebrale, svoltosi in questi giorni a Verona.
13/12/2021
— (Fonte: Azienda USL Romagna)
Si è concluso oggi il corso Teorico pratico di Ecografia Ginecologica organizzato a Forlì dal dottor Luca Savelli
Grande partecipazione e progetti futuri della Ginecologia forlivese
10/12/2021
— (Fonte: Azienda USL Romagna)
Grande successo per il corso organizzato dall'OPI di Forlì e Cesena sulla salute comunitaria attraverso l'Infermiere di famiglia e di comunità
Sabato 27 novembre, presso il Salone Comunale di Forlì, si è svolto il corso, organizzato dall'ordine delle Professioni infermieristiche di Forli- Cesena, dal titolo "La salute comunitaria attraverso l'Infermiere di Famiglia e di Comunità" .
29/11/2021
— (Fonte: Azienda USL Romagna)
Presentazione della Guida - "Il SSN ai tempi del Covid-19" a cura di Federconsumatori di Forlì-Cesena (Salone Comunale di Forlì, 24/11/2021 - ore 11:00)
La Federconsumatori Provincia di Forlì-Cesena e l'Ausl Romagna sono lieti di invitare alla presentazione della Guida multilingue "Il SSN ai tempi del Covid", che si terrà mercoledì 24 novembre. alle ore 11. presso il Salone Comunale di Forlì, Piazza Saffi.
18/11/2021
— (Fonte: Azienda USL Romagna)
L' Ausl Romagna aderisce alla Prima Giornata Nazionale di Prevenzione SIOeChCF su "I Tumori del Collo" (23 novembre)
Martedì 23 novembre 2021 si terrà la prima Giornata Nazionale di Prevenzione dei Tumori promossa da SIOeChCF, Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale, dedicata quest’anno ai tumori del collo.
12/11/2021
— (Fonte: Azienda USL Romagna)
Arrivano i primi specializzandi di Medicina Interna all'ospedale di Forlì
Altra tappa importante per l'insediamento del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna - sede di Forlì.
08/11/2021
— (Fonte: Azienda USL Romagna)
Virtual Open Day Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia sede di Forlì
Evento di presentazione dei Corsi di Laurea e Laurea magistrale a ciclo unico dei Campus di Cesena e Forlì, nella settimana dall’8 al 12 novembre
05/11/2021
— (Fonte: Azienda USL Romagna)
Nuovo regolamento per la concessione del patrocinio e del logo dell'Ausl Romagna
Dal 1 novembre sarà in vigore un nuovo regolamento per la concessione del patrocinio e del logo dell' Ausl Romagna. Esso individua i criteri sia per la concessione del Patrocinio dell’Ausl della Romagna per iniziative promosse da altri soggetti che abbiano particolare rilevanza e siano di specifico interesse, che per la concessione dell'uso, da parte di altri soggetti esterni, del logo istituzionale.
28/10/2021
— (Fonte: Azienda USL Romagna)
Parte all'ospedale Morgagni-Pierantoni il Laboratorio di Psicologia Generale per gli studenti di Medicina e Chirurgia di Forlì
Parte il Laboratorio Psicologia Generale per gli studenti di Medicina e Chirurgia di Forlì. Apprendimento attraverso il Cold Pressure Test Sono iniziate le attività del Laboratoriodi Psicologia Generale per gli studenti iscritti al Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia di Forlì dell'Alma Mater.
22/10/2021
— (Fonte: Azienda USL Romagna)
Riparte la Campagna 2021-2022 del team VIVA di FORLÌ per la rianimazione cardiopolmonare
Riparte la Campagna 2021-2022 del team VIVA di Forlì per la rianimazione cardiopolmonare. Cinquecento gli studenti e i docenti che verranno coinvolti e formati nelle varie iniziative.
15/10/2021
— (Fonte: Azienda USL Romagna)
Successo per il Flash mob a sostegno dell'allattamento a Forlì
Una tradizione che viene da "lontano": il più antico trattato sull'allattamento al mondo fu scritto da Girolamo Mercuriale da Forlì
04/10/2021
— (Fonte: Azienda USL Romagna)
Proteggere l’allattamento: una responsabilità da condividere. Iniziative in tutta la Romagna
In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento, che quest’anno ha come tema PROTEGGERE L’ALLATTAMENTO: UNA RESPONSABILITÀ DA CONDIVIDERE, la Regione Emilia-Romagna ha promosso il flashmob Allattiamo insieme, sostenendo l’allattamento come pratica di salute, elemento di empowerment delle donne e di facilitazione della relazione con il bambino oltre che di cultura in generale.
01/10/2021
— (Fonte: Azienda USL Romagna)
“CHRONICITY: percorsi e modelli di cura in Gastroenterologia”, Salone Comunale, Forlì
Grandissima partecipazione all'appuntamento forlivese del corso " CHRONICITY: percorsi e modelli di cura in Gastroenterologia”, PATOLOGIE EPATO-BILIO-PANCREATICHE, che si è svolto oggi in Salone Comunale a Forlì.
01/10/2021
— (Fonte: Azienda USL Romagna)
La casa della Salute di Forlimpopoli segnalata come modello in un servizio giornalistico di "Politico Europe": "When smaller is better: Italian health care goes local after pandemic"
Il giornalista Carlo Martuscelli, della rivista "Politico Europe", ha visitato, nelle scorse settimane, la Casa della Salute di Forlimpopoli per redigere un articolo, dal titolo "When smaller is better: Italian health care goes local after pandemic ", "Quando piccolo è meglio: la sanità italiana diventa locale dopo la pandemia".
09/09/2021
— (Fonte: Azienda USL Romagna)
Da sabato 28 agosto accesso con green pass alle strutture ospedaliere e territoriali dell'AUSL Romagna
Il processo verrà applicato progressivamente in tutte le sedi
27/08/2021
— (Fonte: Azienda USL Romagna)
Prosegue la campagna "Vacciniamo la riviera". I prossimi appuntamenti
Il camper vaccinale itinerante di ‘VacciniAmo la Riviera’ prosegue il suo viaggio lungo la costa romagnola. L’equipé vaccinale sarà disponibile per somministrare vaccinazioni dalle ore 18.30 alle ore 22.30.
18/08/2021
— (Fonte: Azienda USL Romagna)
Il team dei volontari di "Viva" riparte dalla serata dei Buskers a Santa Sofia
È ripartita ieri sera, in occasione della serata dei Buskers a Santa Sofia, la campagna "Viva" di sensibilizzazione per la Rianimazione cardiopolmonare con l'allestimento di un banchetto e degli interventi dimostrativi.
16/08/2021
— (Fonte: Azienda USL Romagna)
Il progetto "Vacciniamo la riviera" dell'Ausl Romagna protagonista di tre servizi televisivi in onda oggi su Sky Tg24
Dal 4 agosto l'Ausl della Romagna ha promosso una campagna di sensibilizzazione, chiamata "Vacciniamo la Riviera" per incentivare alla vaccinazione anti-covid, che è rivolta a tutti i cittadini, ma cerca di raggiungere soprattutto le fasce di popolazione che anche in Romagna, come nel resto del paese , mostrano percentuali di adesione più basse: le persone di età compresa tra i 60 e i 69 anni e i più giovani. Cliniche mobili e camper stanno girando sulla costa romagnola per vaccinare chi ancora non si è prenotato.
11/08/2021
— (Fonte: Azienda USL Romagna)
La Microbiologia dell'Ausl Romagna indicata dall'ISS come migliore (ex equo con altri due) laboratorio Italiano per il sequenziamento WGS di SARS CoV-2
"L'Istituto Superiore di Sanità - spiega il professor Vittorio Sambri, direttore dell’Unità Operativa Microbiologia del Laboratorio Unico di Pievesestina dell'Ausl Romagna - ha deciso di realizzare uno studio per valutare la capacità di eseguire il sequenziamento del genoma di SARS CoV-2 (il virus del COVID-19) da parte di oltre 45 laboratori in Italia, attualmente partecipanti ai round di sequenziamento nazionale per la identificazione delle varianti virali.
09/08/2021
— (Fonte: Azienda USL Romagna)
Prosegue anche quest'anno l'esperienza, unica in Italia, di una vacanza dedicata a ragazzi emofilici in Romagna
Anche quest'anno, grazie al patrocinio e al finanziamento della Regione Emilia Romagna e alla collaborazione dell'Ausl Romagna, l'Associazione Emofilici e Talassemici "Vincenzo Russo Serdoz" potrà organizzare la magnifica esperienza della vacanza per ragazzi emofilici, dall'ultimo sabato di luglio al primo sabato di agosto.
05/07/2021
— (Fonte: Azienda USL Romagna)
Servizio di Radio Rai al Laboratorio di Pievesistina. Intervistato il professor Sambri.
Il professor Vittorio Sambri, direttore dell’Unità Operativa Microbiologia del Laboratorio Unico di Pievesestina dell'Ausl Romagna è stato intervistato ieri dalla giornalista Elena Baiocco. Il servizio andrà in onda nei Giornali Radio Rai di oggi.
29/06/2021
— (Fonte: Azienda USL Romagna)
Casa del Donatore, Avis Forli inaugura la storica sede ristrutturata e restituita alla città. Ospite il comico Paolo Cevoli
Inaugurata sabato 29 maggio alle ore 10 la palazzina della nuova Casa del Donatore. Torna alla città l'edificio che fin dal 1960 ha ospitato la sede dell'Avis nella rinnovata veste della Casa del Donatore.
01/06/2021
— (Fonte: Azienda USL Romagna)
Presentazione dei due nuovi primari di Medicina Interna e Ginecologia - Ostetricia dell'ospedale di Forlì
Presentati oggi alla stampa i due nuovi primari dell'ospedale "Morgagni - Pierantoni" di Forlì, il professor Paolo Muratori, direttore della UOC di Medicina Interna e il dottor Luca Savelli, Direttore della UOC di Ginecologia - Ostetricia (in allegato i curriculum vitae). Presenti il direttore generale e il direttore sanitario dell'Ausl Romagna, Tiziano Carradori e Mattia Altini e il direttore del presidio ospedaliero, dottor Paolo Masperi.
28/05/2021
— (Fonte: Azienda USL Romagna)
L'Unità Operativa di Chirurgia e Terapie oncologiche avanzate di Forlì, diretta dal prof. Giorgio Ercolani, centro di riferimento per lo Studio Timisnar sul trattamento del tumore del colon retto
Nei Paesi occidentali il cancro del colon-retto rappresenta il secondo tumore maligno per incidenza dopo quello della mammella nella donna e il terzo dopo quello del polmone e della prostata nell'uomo. In Italia si stima che questo tumore colpisca circa 55.000 individui ogni anno.
17/05/2021
— (Fonte: Azienda USL Romagna)
In bici da Forlì a Santa Maria di Leuca per sostenere una ricerca sul Covid del reparto di Otorinolaringoiatria forlivese
Nell’autunno 2020, in piena pandemia da Covid19, Eugenio Genesi, farmacista, e Davide Cassano, consulente finanziario, amici uniti dalla passione per lo sport, decidono di dar vita ad un progetto, concepito con il nome di RitmoBasso. Lo sport e l'aria aperta sono infatti il comune denominatore di questa iniziativa che porterà Eugenio e Davide a percorrere in bicicletta tutta la dorsale adriatica da Forlì fino a Santa Maria di Leuca.
26/04/2021
— (Fonte: Azienda USL della Romagna)
Primo trapianto di sterno in Romagna
Dopo il recente insediamento in Romagna del corso di Laurea di Medicina dell'Università di Bologna, un altro storico risultato per la sanità romagnola.
31/12/2020
— (Fonte: Azienda USL della Romagna)
Pubblicato sulla rivista internazionale Renal Failure uno studio che analizza l’efficacia della attività fisica in pazienti con trapianto di rene nell’ambito della più ampia casistica finora disponibile in letteratura
Coordinatore del progetto il dottor Giovanni Mosconi
07/12/2020
— (Fonte: Azienda USL della Romagna)
La banca della Cute di Pievesestina brevetta un nuovo sistema di conservazione a temperatura ambiente dei tessuti bioingegnerizzati
Un successo scientifico per il centro di riferimento regionale.
13/11/2020
— (Fonte: Azienda USL della Romagna)
Donata dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì una sonda laparoscopica all’Ospedale di Forlì - Investiti dal 1992 ad oggi 20 milioni di euro nella sanità pubblica
Presentata oggi alla stampa la donazione della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì di una sonda laparoscopica all'ospedale di Forlì. Si tratta di una strumentazione di ultimissima generazione, la prima installata in Italia.
10/11/2020
— (Fonte: Azienda USL della Romagna)
L'Associazione "Poldo and Friends" dona alla Rianimazione di Forlì attrezzature per un valore di quasi 24 mila euro
Non si ferma la solidarietà dell'Associazione Poldo and Friends per l'ospedale di Forlì che, durante l'emergenza COVID-19, ha avviato una raccolta fondi tramite la piattaforma GoFundMe, raccogliendo quasi 24 mila euro.
28/10/2020
— (Fonte: Azienda USL della Romagna)