“Test e controlli non devono spaventare, ma liberare”
La dodicesima puntata della serie realizzata dall’assessorato alle Politiche per la salute in collaborazione con l’Agenzia di informazione e comunicazione della Giunta è disponibile su www.costruiamosalute.it, LepidaTV e sui canali social della Regione
16 febbraio 2026 – “Test e controlli non devono spaventare, ma liberare: affrontare la realtà è un atto di cura e di responsabilità verso di noi stessi e gli altri”.
Dopo un rapporto a rischio, la paura può diventare un ostacolo difficile da superare. Il timore di un giudizio, l’ansia per l’esito di un test, il peso dello stigma e di false credenze ancora diffuse – come, ad esempio, l’idea che l’assenza di sintomi escluda la presenza di un’infezione – sono spesso tra i principali fattori che impediscono alle persone di fare prevenzione e affrontare il tema delle infezioni sessualmente trasmesse (Ist) con la giusta tempestività.
Eppure, come racconta Rossella, psicologa e sessuologa del Servizio sanitario regionale, evitare i controlli non solo non protegge, ma può aumentare stress, ansia e senso di isolamento, con ripercussioni sul benessere psicologico e sulla qualità delle relazioni, oltre che sulla salute complessiva della persona.
Ed è proprio sull’aspetto psicologico ed emotivo legato alle infezioni sessualmente trasmesse che si concentra la dodicesima puntata di “Senza Ricetta – Salute e star bene in Emilia-Romagna”, il format video realizzato dall’assessorato alle Politiche per la salute, in collaborazione con l’Agenzia di informazione e comunicazione della Giunta, con l’obiettivo di raccontare, attraverso le storie di cittadine e cittadini, associazioni e operatori come la prevenzione e i corretti stili di vita possano incidere concretamente sulla qualità della vita.
La puntata è disponibile sul portale Salute della Regione Emilia-Romagna (al link https://salute.regione.emilia-romagna.it/prp), su LepidaTv e sui canali social regionali.
Le infezioni sessualmente trasmesse
Le infezioni sessualmente trasmesse (Ist) sono infezioni causate da batteri, virus o parassiti che si trasmettono principalmente attraverso rapporti sessuali non protetti, ma in alcuni casi anche tramite contatto diretto con pelle o mucose infette. Tra le più diffuse vi sono clamidia, gonorrea, sifilide, papillomavirus (Hpv), herpes genitale e Hiv. Molte di queste infezioni possono non presentare sintomi evidenti, soprattutto nelle fasi iniziali, e proprio per questo possono essere trasmesse inconsapevolmente, rendendo fondamentale l’accesso ai test e agli screening periodici.
In Emilia-Romagna è attiva una Rete regionale dedicata alla prevenzione, diagnosi e presa in carico delle infezioni sessualmente trasmesse, la Rete Ist, costituita da ambulatori e servizi specialistici presenti su tutto il territorio e afferenti alle Aziende sanitarie e alle Aziende ospedaliero-universitarie.
L’accesso ai servizi avviene senza necessità di ricetta medica, ma può essere necessaria la prenotazione, e consente, anche in forma riservata o anonima, di effettuare test diagnostici, accertamenti e visite specialistiche, con possibilità di esenzione dal pagamento attraverso specifici codici dedicati.
Per maggiori informazioni sulla Rete Ist e per scaricare gli opuscoli informativi della Regione: https://www.helpaids.it/infezioni-sessualmente-trasmesse-ist/
Tutti i video del format “Senza Ricetta – Salute e star bene in Emilia-Romagna” sono pubblicati sul portale Salute della Regione Emilia-Romagna, su LepidaTv e sui canali social della Regione.