Un altro passo avanti verso il nuovo polo ospedaliero di Piacenza

Firmato oggi il protocollo per la realizzazione delle infrastrutture viabilistiche, dalla Regione Emilia-Romagna 17 milioni di euro

Accessi in sicurezza, nuovi collegamenti, adeguamento del sistema della mobilità e della sosta i principali punti dell’intesa sottoscritta oggi da Regione, Provincia e Comune di Piacenza. L’intera struttura sarà percorribile, all’interno e all’esterno, da una hospital street che collega i blocchi

22 aprile 2024 - Accedere in sicurezza, adeguare il sistema della mobilità e la sosta. Sono i punti del protocollo firmato oggi a Piacenza dal Comune, dalla Provincia e dalla Regione Emilia-Romagna per la realizzazione delle infrastrutture viabilistiche che garantiranno condizioni di accesso più sicure al nuovo Ospedale. La firma è un ulteriore passo avanti verso la realizzazione del polo ospedaliero di Piacenza, attualmente in fase di progettazione.

La Regione si impegna a reperire le risorse, nel limite massimo di 17 milioni di euro, necessarie per la realizzazione delle opere viabilistiche, mentre alla Provincia spetta la progettazione e la realizzazione del risezionamento di strada Farnesiana nel tratto di scavalco alla tangenziale di Piacenza e l’attuazione di un percorso ciclopedonale su strada Farnesiana; il Comune progetterà e realizzerà una serie di interventi specifici, in particolare: il risezionamento delle vie Goitre e Bubba e del tratto urbano di strada Farnesiana; una nuova viabilità di collegamento tra via Bubba e strada Farnesiana; percorsi ciclopedonali a nord e sud, nel parco e sulla strada Farnesiana; dune antirumore e barriere acustiche; opere a verde e presidi idraulici per la laminazione delle acque; opere a verde con protezione antifonica e reti tecnologiche. Comune e Provincia, infine, si impegnano ad attivarsi per reperire le risorse finanziarie necessarie, oltre a quelle messe a disposizione dalle Regione.

L’insieme di opere previste dal protocollo implementeranno la rete stradale e consentiranno la realizzazione di nuovi collegamenti che mettano in relazione il territorio e l’ospedale. Secondo il progetto, inoltre, l’intera struttura sarà percorribile, all’interno e all’esterno, da una hospital street che collega i blocchi, con servizi di accoglienza per operatori e utenti.

Le risorse per il nuovo Ospedale

Il nuovo Ospedale di Piacenza fa parte del piano per l’edilizia sanitaria approvato dalla Regione che con un finanziamento di 445 milioni di euro porterà in Emilia-Romagna nuovi ospedalinuove strutture sanitarie territoriali - dalle Case della salute agli Ospedali di comunità - nuove sale operatorie e padiglioni ospedalieri e riqualificherà quelle esistenti. In particolare, il ‘Programma pluriennale di investimenti in Sanità VII Fase - Primo e secondo stralcio”, nel caso dell’Ospedale di Piacenza, prevede un finanziamento per 296 milioni di euro, oltre 160 milioni dei quali da partenariato pubblico-privato.

Come sarà il nuovo Ospedale

L’ospedale si svilupperà su 117mila metri quadrati di superficie, con 5 livelli fuori terra e uno interrato. I posti letto saranno 498 più altri 80 posti flessibili, ripartiti su 8 macro aree sanitarie. I posti auto a disposizione saranno 1.418 e l’area sarà raggiungibile da due piste ciclabili. È prevista la piantumazione di 1.500 alberi nello spazio verde intorno, di oltre 100mila metri quadrati.

ultima modifica 2024-04-23T08:48:41+02:00