Sicurezza della terapia farmacologica

Disponibili le nuove linee di indirizzo per la gestione in sicurezza della terapia marziale endovenosa nei pazienti assistiti in ambiti diversi dal ricovero ospedaliero

Nell’ambito delle attività che la Regione promuove sulla sicurezza nell’utilizzo dei farmaci, è stato affidato a un gruppo di lavoro regionale multidisciplinare il compito di elaborare le linee di indirizzo inerenti le ‘Strategie organizzative per la gestione in sicurezza della terapia marziale endovenosa nei pazienti assistiti in ambiti diversi dal ricovero ospedaliero’.

Il documento fornisce elementi utili a definire a livello locale strategie e percorsi di gestione di tali terapie in condizioni di sicurezza, qualora si ritenga necessario un trattamento endovenoso della carenza di ferro in ambiti assistenziali diversi dal ricovero ospedaliero.
Il documento rappresenta un indirizzo per l’elaborazione di documenti operativi locali (istruzioni o procedure operative comprendenti i percorsi che chiariscano dove, come e chi debba intervenire), che dovranno tener conto delle specifiche esigenze organizzative.

Il documento