Grande adesione alla collana FAD e-learning sul rischio infettivo

Continua per il 2023 la proposta formativa regionale sul tema del governo del rischio infettivo correlato alle attività assistenziali

La Regione Emilia-Romagna promuove strategie trasversali di buone pratiche di assistenza e di clinica, per ridurre la diffusione dei microrganismi antibiotico-resistenti, contrastare e limitare le infezioni correlate all’assistenza (ICA) e la diffusione dei microrganismi antibiotico-resistenti (AMR).

Il Settore Innovazione dei servizi sanitari e sociali della Regione Emilia-Romagna, con la collaborazione delle Aziende sanitarie, il Settore prevenzione collettiva e sanità pubblica, il Settore assistenza ospedaliera, il Settore assistenza territoriale e il supporto metodologico della funzione Formazione, ha ideato e coordinato la collana FAD e-learning regionale "Governo del rischio infettivo correlato alle attività assistenziali".

Quali finalità

Promuove la consapevolezza sull’importanza del governo del rischio infettivo fornendo uno standard minimo di conoscenze condiviso a livello regionale. Nello specifico intende:

• Favorire la diffusione di nozioni e competenze necessarie per l’adozione delle misure di contrasto dell’AMR come previsto nel Piano nazionale della prevenzione (PNP) 2020-2025, e nel Piano nazionale di contrasto dell’antimicrobico-resistenza (PNCAR) 2022-2025, mediante un approccio multisettoriale "one health".
  • Sostenere l’attività formativa delle Aziende, come richiesto nel Piano regionale della prevenzione (PRP) 2021-2025 dell'Emilia-Romagna.
  • Rafforzare la preparazione (preparedness) nel settore della prevenzione e controllo delle infezioni come previsto nel Piano strategico-operativo nazionale di preparazione e risposta a una pandemia influenzale (PanFlu 2021-2023).

Alcuni dati di partecipazione

Nel 2022 sono stati resi disponibili sulla piattaforma E-llaber i primi due corsi, ai quali hanno partecipato:

• 6282 discenti al Corso 1 - Rischio infettivo e antimicrobico resistenza per il personale neoassunto: la prevenzione del rischio infettivo -
  • 4442 discenti al Corso 2 - La prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza

A gennaio 2023 hanno partecipato, al corso 1, 443 discenti e 228 al corso 2. Dal 1° febbraio è disponibile il corso 3 - Antimicrobial stewardship, mentre sarà disponibile il corso 4 - Sinergie e integrazioni tra risk management e rischio infettivo, da marzo 2023.

Come si partecipa

I singoli corsi della collana FAD e-learning sono disponibili sulla piattaforma web e-llaber , può accedere:

• Tutto il personale delle Aziende sanitarie pubbliche utilizzando le credenziali aziendali
  • Il personale convenzionato con il Servizio sanitario regionale (MMG e PLS) tramite credenziali Progetto Sole
  • Il personale dipendente delle strutture private con SPID (Identità digitale pubblica)

A chi è rivolta

La collana prevede una fruizione diversificata dei corsi secondo temi e destinatari:

• Corso 1 Base, indirizzato a tutto il personale neoassunto sanitario e non sanitario, compreso personale addetto alle pulizie e al trasporto degenti, sia per l’ambito ospedaliero che territoriale.
  • Corso 2, 3, 4 Avanzato, per tutti i professionisti sanitari operanti nelle strutture sanitarie pubbliche e private regionali e per il personale convenzionato con il Sistema sanitario regionale (SSR).

La collana FAD e-learning è accreditata dal provider dall’Azienda ospedaliero universitaria di Modena, come da normativa per la formazione continua (ECM).

ultima modifica 2023-02-07T13:07:49+02:00