L’impegno della Regione Emilia-Romagna per un accesso equo alla cura della sclerosi multipla

L'attività del Centro Collaboratore OMS di Bologna citata dalla rivista Lancet Neurology

Il Centro Collaboratore OMS di Bologna, con sede presso la Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare della nostra Regione, viene citato in un editoriale sull’ultimo numero della  rivista Lancet Neurology dal titolo “L’OMS considera i trattamenti per la sclerosi multipla tra i farmaci essenziali”.

Grazie all’impegno del Centro, che ha lavorato in stretta collaborazione con MSIF, Multiple Sclerosis International Federation, da pochi mesi i primi tre farmaci per la cura della sclerosi multipla sono stati inseriti nella lista dei farmaci essenziali dell’OMS. Questa storica decisione sarà di grande aiuto per consentire un accesso alle cure alle persone con sclerosi multipla, soprattutto in contesti dove le risorse sanitarie sono limitate e i costi di queste terapie sono proibitivi per le possibilità economiche del loro Paese.

I tre farmaci inseriti (rituximab, glatiramer acetato e cladribina) non sono gli unici efficaci nella cura della malattia, ma rappresentano un importante primo passo verso più ampie opportunità di cura grazie all’auspicata collaborazione tra governi, settore privato, organizzazioni no-profit e associazioni dei pazienti verso questo obiettivo comune.

Editoriale su Lancet Neurology

L'attività del Centro Collaboratore OMS di Bologna