«Il profilo di salute di un territorio è una descrizione quantitativa e qualitativa della salute dei cittadini e dei fattori che la influenzano. Identifica problemi, propone aree d’intervento e stimola l’azione» (Organizzazione Mondiale della Sanità, 1995).
Il Profilo di salute della popolazione, quindi, è una raccolta dati che fotografa i dati epidemiologici e quelli sui determinanti di salute (ovvero le variabili che incidono sulle malattie): uno strumento informativo e conoscitivo realizzato con l’obiettivo di sostenere la programmazione sanitaria, identificare eventuali criticità, focalizzare i temi prioritari di intervento, pianificare le azioni.
Caratteristiche della popolazione residente, come età, sesso e condizione socio-economica
Prevalenza, impatto sulla salute, dati per patologia (comprese anche le patologie psichiatriche)
Numero di decessi, generalità, cause di morte, rischio relativo di mortalità, confronti territoriali
I dati e le informazioni presenti in questa piattaforma sono destinati alla consultazione pubblica. Qualsiasi loro riutilizzo, in particolare in ambito scientifico, divulgativo o progettuale, deve essere accompagnato da una citazione esplicita della fonte (regioneer.it/profilodisalute).
Per la sezione dedicata alle malattie croniche, oltre alla citazione del sito, è necessario fare riferimento al seguente contributo scientifico:
Fortuna D et al. (2025). Patient-centred estimation of multimorbidity in chronic disease populations: a novel approach integrating global burden of disease metrics and healthcare administrative data. Population Health Metrics, 23, Article number: 42. Tale indicazione è richiesta nel rispetto delle norme sulla proprietà intellettuale e delle buone pratiche di trasparenza e correttezza.

L'analisi dei dati contenuti nel Profilo di salute della popolazione dell'Emilia-Romagna rappresenta il punto di partenza per orientare e redigere le azioni e gli interventi inseriti all'interno del Piano Regionale della Prevenzione