Urban Health
Nell'ambito del programma “Ambiente, Clima e Salute” è stato definito l'obiettivo Urban Health, ovvero promozione e supporto di interventi intersettoriali per rendere le città più sane e inclusive. L'obiettivo è stato declinato attraverso un’azione volta a predisporre, adottare e diffondere documenti tecnici e di indirizzo metodologico, oltre che a raccogliere “pratiche raccomandate” e/o “buone pratiche”, in materia di “vivibilità, salute e benessere urbano” delle dotazioni territoriali.
Per questo scopo è stato attivato un Gruppo di lavoro multidisciplinare, con competenze in ambito di sanità pubblica e di urbanistica, composto da personale regionale, universitario e afferente alle Aziende USL e ad ARPAE.
Il Gruppo di lavoro ha messo a punto un documento-guida che individua gli indicatori di salute rilevanti in ambito di Urban Health e li collega agli indicatori ambientali e territoriali utili per orientare la pianificazione urbana in ottica di salute pubblica.
Da marzo a maggio 2024 si è tenuta una sorta di sperimentazione/laboratorio che ha coinvolto sette Comuni (Bologna, Modena, Reggio Emilia, Unione Bassa Reggiana, Bomporto, Santarcangelo di Romagna, Unione Rubicone e Mare), chiamati a "leggere" il proprio PUG (Piano urbanistico generale) attraverso il documento di indirizzo.
Il documento finale - "Urban Health - Promuovere indirizzi intersettoriali per la vivibilità, la salute e il benessere urbano" - è stato approvato con delibera di Giunta regionale n. 1869 del 17/11/2025.