Ambiente, clima e salute
I Programmi che compongono questa Area tematica del PRP:
PP09 - Ambiente, clima e salute
L’inquinamento atmosferico è responsabile di morti premature quasi quanto il fumo di tabacco. In Emilia-Romagna, il particolato sottile (PM2.5) primario è prodotto soprattutto dal traffico e trasporti (45%) e dal riscaldamento civile (40%). La maggior parte delle polveri è però di origine secondaria, prodotta dalle trasformazioni che subiscono gli inquinanti in atmosfera. La popolazione residente in Emilia-Romagna è esposta a concentrazioni di PM2.5 superiori ai limiti normativi; più del 90% risiede in aree esposte a valori superiori a 10 microg/m3. Il programma intende proseguire il percorso già avviato rafforzando l’approccio intersettoriale, favorendo e consolidando la rete di collaborazioni per esempio con con i servizi di pianificazione territoriale e urbanistica. Si prevede infatti la costituzione di una rete regionale integrata “ambiente e salute” per la gestione di eventuali criticità e problematiche ambientali, la sorveglianza epidemiologica, lo studio degli effetti dell’inquinamento atmosferico sulla salute, il potenziamento delle azioni di prevenzione.
PP09 - Programma completo (921.13 KB)
PP09 - Scheda di sintesi (301.41 KB)
PP09 - Governance e indicatori regionali / aziendali (495.87 KB)
PP09 - Avanzamento a metà percorso (448.4 KB)
Vedi anche:
- Obiettivo Urban Health
- Valutazione di impatto sanitario (VIS)
- Piano regionale Amianto
- Educazione alla sostenibilità (Sito Arpae, la Rete dei CEAS)
PL15 - Sicurezza chimica
Il programma, in continuità con gli indirizzi REACH, CLP, intende mantenere alta la guardia in materia di sicurezza dei prodotti chimici per verificarne le garanzie di sicurezza d’uso attraverso visite ispettive, controlli, corsi di formazione, assistenza alle imprese e ai professionisti. Inoltre, intende progettare e pianificare la proposta di una chiave di lettura delle informazioni sulla sicurezza chimica per i soggetti più deboli (lavoratori, consumatori, studenti e il cittadino in generale), come espressione di conformità al rispetto degli obblighi aziendali o della rispondenza delle informazioni obbligatorie da fornire per i prodotti chimici in commercio.
PL15 - Programma completo (596.59 KB)
PL15 - Scheda di sintesi (211.83 KB)
PL15 - Governance e indicatori regionali / aziendali (484.16 KB)
PL15 - Avanzamento a metà percorso (470.09 KB)
Vedi anche:
- Regolamenti REACH e CLP (collegamento esterno)
PL18 - Eco Health Salute alimenti, animali, ambiente
Il programma si prefigge di proteggere la salute del consumatore e la prevenzione delle malattie croniche e dell’obesità con attenzione alla protezione ambientale. La salute delle popolazioni, infatti, è fortemente influenzata dalla qualità dell’alimentazione. I controlli ufficiali richiedono, quindi, un approccio integrato dal campo alla tavola, sia per il settore degli alimenti vegetali sia per quello degli alimenti di origine animale. Il piano prevede iniziative di marketing sociale per incentivare il consumo di frutta e verdura, la promozione delle produzioni agro-zootecniche sostenibili con la riduzione dei fitosanitari e la gestione delle eccedenze alimentari.
PL18 - Programma completo (721.07 KB)
PL18 - Scheda di sintesi (288.05 KB)
PL18 - Governance e indicatori regionali / aziendali (516.8 KB)
PL18 - Avanzamento a metà percorso (435.81 KB)
Vedi anche:
- portale Alimenti & Salute