A EIMA la prevenzione degli infortuni in agricoltura
Il gruppo regionale Agricoltura, nell’ambito del Programma Predefinito 7 del PRP 2021-2025, organizza la presenza nella fiera internazionale EIMA, promossa da FederUnacoma (Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura), con uno stand e un convegno dedicati alla prevenzione degli infortuni in Agricoltura.
Nello stand sono a disposizione materiali informativi sulla sicurezza in agricoltura e un simulatore di trattore per provare agli utenti l'efficacia delle misure di protezione "arco" e "cintura" per evitare lo schiacciamento del lavoratore a seguito del ribaltamento del trattore su aree scoscese, tra le principali cause di infortuni mortali sia a livello regionale che nazionale.
Tra gli altri materiali a disposizione, anche quelli sulla prevenzione delle alte temperature nei luoghi di lavoro, condivise con gli altri Enti che si occupano di salute e sicurezza sul lavoro e le parti sociali nell’ambito del Comitato di Coordinamento art. 7 D. Lgs. 81/08, presidiato dall’Assessore Donini.
Convegno
Giovedì 10 novembre alle ore 10, presso la Sala Madrigale (Pad. 36, I Piano) si svolge inoltre l'incontro "La prevenzione in agricoltura nel PRP 2021-2025: il Piano Mirato di Prevenzione e le Buone Pratiche".
Il programma del convegno (532.5 KB)
Interventi:
Il Programma Predefinito 7 - Agricoltura della regione Emilia-Romagna: prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali (2.55 MB)
Maria Teresa Cella, Area Tutela della salute nei luoghi di lavoro, Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare, Regione Emilia-Romagna
Attività di vigilanza, controllo e assistenza alle imprese: i Fitosanitari (1.11 MB)
Elisa Mordacci, Dipartimento di Sanità Pubblica. Azienda USL di Reggio Emilia
Il Piano Mirato di Prevenzione: «Prevenzione del rischio infortunio conseguente all’utilizzo di macchine in agricoltura» (2.05 MB)
Francesca Sormani, Unità Operativa Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro. Azienda USL di Piacenza
Le buone pratiche condivise di Sorveglianza Sanitaria: i lavoratori stagionali in agricoltura (1.83 MB)
Antonia Maria Guglielmin, Unità Operativa Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro. Azienda USL di Bologna