Formazione e aggiornamento
Giovedì 27 febbraio 2025 - ore 10.00
"Protagonismo giovanile e cittadinanza studentesca"
Reggio Emilia - Centro regionale Luoghi di Prevenzione-LILT
Il programma (718.38 KB)
Piacenza
Ogni anno un gruppo di ragazzi e ragazze provenienti da alcune scuole superiori della città e della provincia partecipano a incontri di formazione, realizzati attraverso lo strumento della didattica laboratoriale e con il sostegno di alcuni professionisti dell'Azienda Usl. Vengono definiti i contenuti d’interesse in materia di salute giovanile e le modalità per raggiungere i coetanei (in primis le piattaforme social).
Bologna
Ogni anno un gruppo di studenti e studentesse provenienti da quattro istituti superiori di città e provincia partecipano a incontri di formazione tenuti da professionisti del Comune di Bologna, dell'Informagiovani e dell’Azienda Usl. Approfondiscono alcuni temi di salute (legati soprattutto a quella psicologica) e la conoscenza di regole e tecniche dei più diffusi strumenti di comunicazione e social media.
Forlì
La formazione è iniziata con un filone di incontri rivolto agli operatori dell'Azienda Usl coinvolti nel progetto Youngle, utile per far acquisire loro alcune competenze di base in materia di social network, e ora procede su un binario che vede alcuni giovani peer to peer vestire i panni di promotori della salute attraverso gli strumenti della creatività digitale. Affettività, sessualità e questione di genere gli argomenti trattati.
Modena
Il percorso di formazione si rivolge ad alcuni gruppi informali di giovani ed è finalizzato alla realizzazione di podcast e video-podcast e alle modalità di diffusione degli stessi attraverso le piattaforme Spotify e Instagram. Il team di lavoro vede coinvolti a vario titolo l'Azienda Usl, il Comune di Modena e un'agenzia di comunicazione. Scelte di vita e futuro le tematiche oggetto di approfondimento.
Archivio
3 dicembre 2024 - Piacenza
"Una nuova narrazione è possibile. I giovani protagonisti e influencer dei sani stili di vita"