Youngle - Progetti sul territorio
Di seguito i progetti avviati sul territorio e che, insieme, sviluppano la rete Youngle in Emilia-Romagna
Piacenza
Youngle teens for teens è un team di una quindicina di giovani tra i 17 e 21 anni che racconta temi di salute con il sostegno di alcuni professionisti dell'Azienda Usl di Piacenza. Lo fa attraverso:
- una chat attiva ogni mercoledì sera dalle ore 21 alle 23
- il profilo Instagram Youngle Piacenza.
Questi canali promuovono anche tutti gli altri servizi dell’Ausl dedicati ai giovani, in particolare:
- YOUth, Servizio di Salute mentale di comunità per adolescenti e giovani che attraversano un momento di difficoltà personale, familiare, sociale o lavorativo
- Spazio giovani dei Consultori familiari, finalizzato alla tutela della salute e del benessere della fascia d'età 14-19 anni.
Nel progetto sono stati coinvolti quattro Istituti scolastici superiori di città e della provincia. È stata costituita una vera e propria redazione che – attraverso incontri laboratoriali - ha realizzato un nuovo logo e produce contenuti per il profilo Instagram e che si affianca e collabora con il gruppo che gestisce la chat.
Bologna
Youngle Bologna si è composto di un gruppo di 16 adolescenti di età compresa fra i 14 e i 19 anni provenienti da tre Istituti scolastici della Città Metropolitana di Bologna: "Archimede" di San Giovanni in Persiceto, "Caduti della Direttissima" di Castiglione dei Pepoli e "Majorana" di San Lazzaro di Savena.
I giovani hanno dapprima partecipato a incontri di formazione tenuti da esperti dei servizi del Comune e dell’Azienda Usl di Bologna, poi hanno scelto i temi da affrontare e le modalità per la diffusione dei loro messaggi: hanno optato per identità, accettazione e rappresentazione di sé e per i social.
I prodotti realizzati (reel, post, foto, caroselli, infografiche) trovano diffusione nei canali di comunicazione istituzionale degli enti coinvolti, tra cui le scuole, e nei profili social dei ragazzi e delle ragazze partecipanti.
Forlì
Youngle Forlì è un progetto di promozione e prevenzione della salute e del benessere di adolescenti e under 30, sfociato in un profilo Instagram di peer education.
L'obiettivo è quello di cercare di orientarli nella giungla delle informazioni sanitarie rivolte loro. Coinvolge professionisti dell'Azienda Usl della Romagna e del Comune di Forlì, i ragazzi e le ragazze di Radio Fabbrica 2.0 (la web radio dei giovani forlivesi promossa dall’associazione Cosascuola e dall’Assessorato comunale alle Politiche giovanili, che coinvolge quattro licei, un istituto professionale e tre scuole secondarie di primo grado), quelli del progetto "Andrologico" del Consultorio giovani e quelli del progetto "Visite Guidate" del Servizio Dipendenze patologiche.
Il gruppo realizza inoltre contenuti audio e radiofonici su argomenti di salute giovanile, disponibili e consultabili sulla piattaforma online Cosascuola.it.
Modena
Youngle Modena si propone di sostenere il protagonismo degli adolescenti, e non solo, puntando sul loro coinvolgimento nel produrre podcast tematici e prodotti multimediali.
Lo scopo è promuovere spazi di confronto tra ragazzi e ragazze, nonché di contaminare e approfondire alcuni temi come per esempio affettività e sessualità, bullismo e cyberbullismo, dipendenze e gaming, valorizzando al contempo le web radio locali gestite da giovani.
I prodotti realizzati verranno supportati, nella loro diffusione, anche dai canali di comunicazione del Comune di Modena e dell’Azienda Usl. Prevista, infine, la realizzazione di una chat tra peer.