Seguici su

Epatite virale E

NON prevenibile da vaccino

Informazioni generali

L’epatite E è una malattia infettiva virale acuta che colpisce il fegato, spesso senza manifestazioni cliniche. Il tempo di incubazione varia dai 15 ai 64 giorni.

Tra i sintomi principali ci sono: affaticamento, nausea, vomito e inappetenza, dolori e disagio addominale, febbricola, ittero (non sempre), eruzioni cutanee e cute pruriginosa.

In alcuni casi l’epatite E può risultare fulminante e portare al decesso, soprattutto se contratta durante la gravidanza.

L’epatite E è presente in tutto il mondo, in particolare in quelle aree con scarse condizioni igieniche. Nei Paesi sviluppati, come l’Italia, la malattia insorge rientrando da viaggi in Paesi in cui la malattia è diffusa in modo endemico, anche se sono in aumento i casi di origine autoctona (cioè con insorgenza locale).

Modalità di trasmissione

La trasmissione è dovuta principalmente al consumo di acqua contaminata da feci.

Diagnosi

La diagnosi è inizialmente clinica, a cui seguono analisi di laboratorio sulla funzionalità del fegato.

Prevenzione e trattamento

Attualmente non vi è alcun trattamento disponibile e non esiste un vaccino specifico in grado di trattare l’epatite E, per cui la prevenzione è l'approccio più efficace contro la malattia.

In casi specifici, come nella donna in gravidanza o in pazienti immunocompromessi, l’ospedalizzazione può risultare necessaria così come l’utilizzo di farmaci antivirali.

L’infezione può essere prevenuta rispettando le norme igieniche collettive (controllo delle acque, gestione degli scarichi fognari, controllo della produzione e distribuzione degli alimenti) e individuali (lavaggio delle mani e degli alimenti, cottura dei cibi); se ci si reca in Paesi dove l'infezione è endemica, è consigliabile evitare di bere acqua non in bottiglia (anche sotto forma di ghiaccio), mangiare alimenti crudi o frutta e verdura lavata con acqua corrente.

Materiale e link utili, riferimenti normativi

Epicentro Istituto Superiore Sanità

Azioni sul documento

ultima modifica 2026-02-06T18:50:17+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?