Seguici su

Listeriosi

NON prevenibile da vaccino

Informazioni generali

La listeriosi è un’infezione causata dal batterio Listeria monocytogenes, generalmente dovuta all’ingestione di cibo contaminato.

Nei Paesi occidentali, rappresenta un problema di sanità pubblica sempre più importante. Infatti, nonostante sia meno frequente rispetto ad altre malattie trasmesse dagli alimenti, come salmonellosi e campylobacteriosi, ha però un elevato tasso di ospedalizzazione e decessi.

Nella maggior parte delle persone, la listeriosi si presenta in forma lieve con sintomi gastrointestinali e febbre che generalmente insorgono dopo poche ore dall’ingestione del cibo contaminato. I sintomi, nei soggetti sani, tendono a scomparire dopo poco tempo.

Nelle persone immunodepresse, tuttavia, la sintomatologia può essere grave portando a disturbi quali febbre alta, meningite, meningoencefalite, endocardite.

La trasmissione in gravidanza è pericolosa per il feto: infatti il batterio è in grado di attraversare la placenta, portando a gravi conseguenze come parto pretermine e aborto se contratta nel primo mese di vita del neonato.

Modalità di trasmissione

La trasmissione della listeriosi, il cui batterio si trova comunemente nel terreno e nell’acqua, può avvenire durante tutto il processo di produzione degli alimenti.

Gli alimenti principalmente associati alla listeriosi sono quelli crudi e che possono essere consumati anche senza cottura, come: pesce affumicato (es. salmone), formaggi non stagionati,  carne cruda, frutta e verdura (es. insalata in busta).

Diagnosi

La diagnosi di listeriosi si esegue mediante valutazione clinica e conferma di laboratorio, attraverso l’analisi di campioni di sangue e/o di liquido cefalorachidiano nei casi di forme più gravi.

Prevenzione e trattamento

Il trattamento della listeriosi si basa sulla somministrazione di una terapia antibiotica specifica (sia per gli adulti che per i bambini).

Per prevenire la listeriosi il miglior modo è sicuramente quello di seguire le buone regole igieniche durante la preparazione/manipolazione e conservazione degli alimenti:

  • lavarsi sempre le mani dopo la preparazione dei cibi
  • lavare accuratamente verdure e frutta, anche prima di essere sbucciate
  • pulire le superfici della cucina e gli utensili, in particolare dopo aver preparato/manipolato gli alimenti
  • cuocere accuratamente gli alimenti
  • separare sempre gli alimenti crudi da quelli pronti al consumo o cotti, anche durante la conservazione in frigorifero, utilizzando contenitori chiusi (la listeria può contaminare i cibi già cotti)
  • cuocere accuratamente gli alimenti

Materiale e link utili, riferimenti normativi

Malattie batteriche trasmesse da alimenti - Alimenti&Salute (alimentiesalute.emilia-romagna.it)

 

 

 

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2026-02-06T19:00:52+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?