Seguici su

Pertosse

prevenibile da vaccino

Informazioni generali

La pertosse è una malattia infettiva molto contagiosa causata dal batterio Bordetella pertussis, che si trasmette per via aerea attraverso le goccioline di saliva emesse con tosse, starnuti o semplicemente parlando. Circa i sintomi, la pertosse si manifesta inizialmente con starnuti, tosse lieve, secrezioni nasali e, talvolta, febbre per 1-2 settimane. In seguito si accentua la tosse che si manifesta con vere e proprie “raffiche”, a volte seguite da vomito; questa fase dura circa 4 settimane. Segue la convalescenza, nella quale gli attacchi di tosse diventano gradualmente meno intensi e frequenti.

Nella fase iniziale della malattia quando i sintomi sono simili a un raffreddore, la persona è altamente contagiosa e rimane tale fino a 3 settimane dopo l’inizio della tosse, se non trattata.

Generalmente la pertosse guarisce senza conseguenze. È possibile però che si complichi con otiti, laringiti, polmoniti, convulsioni e danno cerebrale. La malattia può essere particolarmente grave nel 1° anno di vita: nel neonato e nel lattante spesso si manifesta con vere e proprie crisi di apnea (soffocamento), che costringono al ricovero in ospedale. A questa età sono inoltre più frequenti i disturbi cerebrali, che possono causare danni permanenti e, nei casi più gravi, anche la morte.

Modalità di trasmissione

La trasmissione avviene quasi esclusivamente per via aerea, tramite il contatto diretto con goccioline respiratore; le goccioline contenenti il batterio vengono inalate da persone vicine (entro circa 1 metro di distanza). Raramente il contagio avviene tramite il contatto con oggetti e/o superfici contaminate, in quanto il batterio non sopravvive nell’ambiente.

Diagnosi

La diagnosi si basa sull’osservazione dei sintomi tipici e successivamente confermata da test di laboratorio, come il prelievo di sangue in cui si ricercano gli anticorpi specifici contro il batterio e/o un tampone nasofaringeo (indicato soprattutto entro 3 settimane dall’inizio della tosse) in cui si ricerca il batterio.

Prevenzione e trattamento

Il trattamento prevede l’utilizzo di antibiotici, che permettono di ridurre la contagiosità già dopo 5 giorni di terapia.

L’unica forma di prevenzione efficace contro questa infezione è la vaccinazione. Per maggiori informazioni sul vaccino: Pertosse — Salute

Azioni sul documento

ultima modifica 2026-02-05T13:39:14+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?