La sorveglianza regionale
Il flusso informativo delle malattie infettive è definito nel Decreto ministeriale del 15 dicembre 1990, il quale prevede l'obbligo di notifica, da parte del medico, di tutti i casi di malattie diffusive pericolose per la salute pubblica alle Unità sanitarie locali che, a loro volta, sono tenute a comunicare le informazioni ricevute alla Regione che le trasmette al Ministero della Salute.
Per alcune malattie infettive sono previste specifiche sorveglianze speciali, con una scheda di segnalazione ad hoc che integra la scheda di notifica raccogliendo informazioni supplementari (fattori di rischio, fonti di esposizione, esiti di laboratorio, follow-up, ecc).
Dal 2012 la Regione Emilia-Romagna si è dotata di una piattaforma web, attraverso cui gestisce l’attività di inserimento e notifica di tutti gli eventi infettivi soggetti a notifica, che ha permesso la totale dematerializzazione del flusso dalle Aziende Sanitarie alla Regione.
Il sistema di segnalazione delle malattie infettive è stato revisionato con Dm del 7 marzo 2022, che ha aggiornato anche il documento che disciplina il "Sistema regionale di segnalazione rapida" di eventi epidemici ed eventi sentinella nelle strutture sanitarie, sociosanitarie, socio-assistenziali e nella popolazione generale. A livello regionale, tale normativa si è tradotta nella Delibera di Giunta n. 991/2023 e nella Determinazione n.15900/2023.
L’obiettivo è assicurare l’intervento tempestivo dei servizi preposti in ciascuna Azienda Sanitaria per le misure di controllo e prevenzione post‐esposizione a livello locale, garantire la conoscenza da parte della Regione di eventi potenzialmente pericolosi per la salute pubblica ed eventualmente adottare provvedimenti a livello sovra-aziendale.
Link utili
SMI - Sorveglianza Malattie Infettive
Flusso ReportER
I report regionali (pagina in costruzione)
Iniziative (pagina in costruzione)