Seguici su

Prevenzione in casa

Prevenzione degli incidenti domestici: i più a rischio sono i bambini e gli anziani. Le precauzioni da prendere per sentirsi sicuri in casa.

Ciascuno di noi può adottare precauzioni e adeguare gli spazi per ridurre i fattori di rischio: ad esempio, curare la manutenzione degli impianti (elettrico e di riscaldamento), non lasciare pentole sul fuoco quando si esce di casa o quando si riposa, non sovraccaricare le prese di corrente, evitare di lasciare incustoditi oggetti pesanti o coltelli se in casa ci sono bambini, controllare la tenuta di ripiani e mensole fissati alle pareti, tenere le medicine lontane dai bambini, controllare che l’illuminazione sia adeguata.

    Il piano di prevenzione degli incidenti domestici

    La Regione Emilia-Romagna è da anni impegnata in azioni e programmi per la prevenzione degli incidenti domestici con interventi rivolti, in particolare, alle persone anziane e ai bambini. L’obiettivo è aiutare anziani e genitori a individuare le fonti di rischio e ad adottare comportamenti utili a prevenire incidenti.

    Le persone anziane sono state coinvolte in incontri di educazione alla salute e alla prevenzione del rischio, condotti da operatori dei Dipartimenti di sanità pubblica delle Aziende Usl, e sono state organizzate attività di fisioterapia a casa per gli anziani già vittime di cadute

    Altri progetti si sono dedicati alla sicurezza dei bambini attraverso incontri formativi tra operatori, insegnanti degli asili nido, scuole materne, centri gioco, centri famiglie e genitori dei bimbi, allo scopo di aumentare la consapevolezza sui fattori di rischio in casa.

    In ogni Azienda Usl è stato nominato un referente per gli incidenti domestici al quale gli interessati si possono rivolgere per informazioni, consulenze, consigli. Per conoscere i suoi recapiti si può contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’AUSL di riferimento Uffici Relazioni con il Pubblico - Guida ai Servizi 

    A sostegno di questi interventi è stata messa a punto una campagna informativa “Casa salvi tutti”, che coinvolge anche strumenti multimediali utilizzabili negli incontri di gruppo sia con anziani che con i genitori dei bimbi.

    La campagna informativa "Casa salvi tutti" rivolta a bambini e a persone anziane


    Prevenzione della cadute, la nuova campagna "ParaCadute": si può imparare a non farsi male!

    paracadute_banner_600x400.jpgUna nuova campagna di comunicazione regionale si focalizza in particolare sulla prevenzione delle cadute degli anziani, suggerendo consigli pratici e raccomandazioni. Gli effetti delle cadute possono essere anche gravi e determinare conseguenze sia fisiche che psicologiche, ma è possibile fare prevenzione.

    Vai alla sezione



    Azioni sul documento

    ultima modifica 2024-04-23T13:23:07+01:00
    Questa pagina ti è stata utile?

    Valuta il sito

    Non hai trovato quello che cerchi ?