F.A.Q. - Mobilità Internazionale
Le seguenti f.a.q. sono disponibili anche per il download in formato pdf (121.47 KB)
Cittadino italiano residente titolare di sola pensione estera
D: Un cittadino italiano residente è titolare di sola pensione tedesca: è necessario che la persona, ancorché cittadino italiano residente, presenti il modello S1 – E121 emesso dalla cassa malattia tedesca?
R: Il cittadino italiano è tenuto a richiedere e a presentare il modello S1 – E121 tedesco (articolo 25 del Regolamento n. 883/2004).
Parimenti il cittadino UE con attestato di soggiorno permanente o il cittadino non UE soggiornante di lungo periodo sono equiparati al cittadino italiano residente: di conseguenza anche questi ultimi, se nella stessa condizione, sono tenuti a richiedere e a presentare il modello S1 – E121 tedesco.
Familiare di lavoratore assicurato all’estero
D: un cittadino italiano residente non lavora, non ha redditi, ma è familiare di un lavoratore assicurato e residente in Germania: è necessario che la persona, ancorché cittadino italiano residente, presenti il modello S1 – E109 emesso dalla cassa malattia tedesca?
R: il cittadino italiano è tenuto a richiedere e a presentare il modello S1 – E109 tedesco (articolo 32, paragrafo 1, seconda frase, del Regolamento n. 883/2004).
Parimenti il cittadino UE con attestato di soggiorno permanente o il cittadino non UE soggiornante di lungo periodo sono equiparati al cittadino italiano residente: di conseguenza anche questi ultimi, se nella stessa condizione, sono tenuti a richiedere e a presentare il modello S1 – E109 tedesco.
Titolare di pensione estera e familiare di lavoratore iscritto in Italia
D: un genitore romeno residente con sola pensione romena e anche familiare a carico del figlio che lavora in Italia, può essere considerato soltanto come familiare a carico del figlio lavoratore?
R: il genitore pensionato romeno, in quanto titolare di diritto autonomo in Romania, non può essere considerato a carico del figlio lavoratore in Italia, ma deve richiedere e presentare il modello S1 romeno (articolo 32, paragrafo 1, prima frase, del Regolamento n. 883/2004).