Incontro di aggiornamento “Valutazione del nato morto e compilazione della relativa sezione del Certificato di assistenza al parto”
Incontro di aggiornamento
"Valutazione del nato morto e compilazione della relativa sezione del Certificato di assistenza al parto"
Il 22 giugno 2005 si è svolto presso la sede della Regione Emilia Romagna sita in Via Aldo Moro 21 a Bologna, l'incontro di aggiornamento "Valutazione del nato morto e compilazione della relativa sezione del Certificato di assistenza al parto", organizzato dal Servizio Sistema Informativo Sanità e Politiche Sociali in collaborazione con il CeVEAS di Modena.
L'incontro, che ha inteso proseguire il percorso di formazione e confronto cominciato con il corso itinerante sul Sistema informativo perinatale, tenutosi nel mese di gennaio 2005, ha visto come partecipanti professionisti clinici delle Unità Operative di Ostetricia e Pediatria dei punti nascita della regione e referenti aziendali per il flusso informativo CedAP
La finalità è stata quella di fornire una base comune di informazioni sull'approccio al nato-morto, migliorando al contempo la qualità dei dati correnti relativi alla nati-mortalità.
Interventi
- Apertura dei lavori
a cura di: S. Liverani – Regione Emilia-Romagna - Servizio Presidi Ospedalieri - La natimortalità: dall'epidemiologia alla definizione degli aspetti critici (698.32 KB)
a cura di: D. Baronciani, CeVEAS - Centro per la valutazione della efficacia dell'assistenza sanitaria – AUSL Modena - La valutazione clinica del nato morto (1.52 MB)
a cura di: G. Gargano – A.O. Policlinico di Modena, Dipartimento integrato materno-infantile - Il CedAP e la classificazione delle malattie ICD9CM, alla luce dell'aggiornamento 2002 (70.21 KB)
a cura di: C. Visser - Regione Emilia-Romagna - Servizio Sistema Informativo Sanità e Politiche Sociali - Un ipotesi per migliorare il piano diagnostico-assistenziale a livello regionale e le possibili ricadute sul sistema informativo (353.88 KB)
a cura di: F. Facchinetti - A.O. Policlinico di Modena, Dipartimento integrato materno infantile - Discussione sull'ipotesi presentata e sulle criticità relative alla compilazione del CedAP
- Conclusioni e ipotesi di lavoro del gruppo dei referenti locali del sistema informativo perinatale (209.75 KB)
a cura di: C. Lupi, E.Verdini – Regione Emilia-Romagna - Servizio Sistema Informativo Sanità e Politiche Sociali