Presentazione Rapporto CedAP 2011
Presentazione del Rapporto
"LA NASCITA IN EMILIA-ROMAGNA"
9° Rapporto sui dati del Certificato di Assistenza al Parto – Anno 2011
Il 26 novembre 2012 è stato presentato nella Sala Conferenze della Terza Torre della Regione Emilia-Romagna il nono rapporto “La nascita in Emilia-Romagna”, basato sui dati CedAP (Certificato di Assistenza al Parto) rilevati nei punti nascita della regione nell’anno 2011.
Il rapporto è curato dal Servizio Sistema informativo sanità e politiche sociali della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Servizio Presidi ospedalieri, il Servizio Assistenza distrettuale, medicina generale, pianificazione e sviluppo dei servizi sanitari e l’Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale.
Nel rapporto 2011, oltre alla parte generale di analisi delle singole informazioni raccolte con il CedAP e alla ripresa di alcuni approfondimenti già sviluppati negli anni precedenti, è stata aggiunta un’analisi specifica sull’induzione del travaglio di parto.
E’ stato inoltre pubblicato a parte un approfondimento sul rapporto tra diseguaglianze ed esiti nel primo anno di vita dei neonati.
E’ possibile scaricare entrambi i documenti nella sezione Pubblicazioni, insieme ai Rapporti degli anni precedenti.
L’incontro di presentazione è stata anche l’occasione per anticipare alcuni progetti e appuntamenti, organizzati dai gruppi di lavoro della Commissione sul percorso nascita, che stanno prendendo l’avvio in ambito perinatale.
Interventi
- Il contesto demografico e i dati sui genitori (527.8 KB)
a cura di C. Lupi - I dati su gravidanza, parto e nascita (1.83 MB)
a cura di D. Baronciani - L’induzione del travaglio di parto (526.25 KB)
a cura di M. Lenzi - Ricoveri e mortalità infantile: analisi delle disuguaglianze (538.17 KB)
a cura di N. Caranci