Sicurezza in chirurgia
Sicurezza in chirurgia
Con la Circolare n 18 del 2016 sono stati normati due flussi informativi, Check list di sala operatoria (SSCL) e Infezioni del sito chirurgico (SICHER), che erano già attivi in Regione, in via sperimentale, da diversi anni. La Circolare n. 7 del 2025, invece, ha introdotto il flusso informativo Surgical Safety Check-list Ambulatoriale (SSCLAMB).
I primi due flussi sono stati successivamente reingegnerizzati per essere collegati alla SDO, evitando quindi duplicazioni di informazioni già presenti nel flusso dei ricoveri e consentendo la stima della copertura sia delle Check list di sala operatoria sia delle infezioni del sito chirurgico. Attraverso tale collegamento è possibile definire sistemi puntuali per la verifica della qualità dei dati in termini di accuratezza e completezza, per evitare che ci siano casi non classificabili o mal descritti.
SSCL
In Emilia-Romagna l'implementazione della Surgical Safety Check List (SSCL) in sala operatoria si è avviata nell’anno 2010 nell’ambito del progetto regionale Rete delle Sale Operatorie Sicure (SOS.net), che prevedeva anche l'invio dei dati in Regione da parte delle Aziende aderenti al progetto. Il progetto ha recepito e sviluppato i principi e gli obiettivi promossi a livello internazionale e nazionale: aumentare la sicurezza delle procedure chirurgiche e registrare le eventuali deviazioni dagli standard di sicurezza al fine di identificare le aree critiche del processo e le conseguenti opportune azioni di miglioramento. Nel 2022 è stata introdotta anche la check-list relativa al taglio cesareo (TC), implementata all’interno del flusso.
SSCLAMB
Nel 2024 è stato costituito un gruppo di lavoro di referenti aziendali con l’obiettivo di definire una check-list semplificata per l’applicazione agli interventi chirurgici in regime ambulatoriale (ad esclusione degli interventi di cataratta per i quali era già disponibile la relativa check-list). È stata quindi sperimentata dalle Aziende una check-list specifica per l’utilizzo negli interventi di chirurgia ambulatoriale maggiore. A seguito dei risultati della sperimentazione, si è giunti alla definizione di una check-list ambulatoriale, insieme alla relativa scheda per la rilevazione delle non conformità. Il flusso informativo regionale si avvia nel 2026 (come da Specifiche funzionali).
SIChER
Il sistema regionale di sorveglianza delle infezioni del sito chirurgico - SIChER - sviluppato dal Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali sulla base delle specifiche tecniche fornite dal Centro Europeo per il Controllo delle Malattie (ECDC) è partito, in via sperimentale già dal 2005. La sorveglianza delle infezioni del sito chirurgico rappresenta un'attività di interesse strategico in ambito regionale. Le infezioni del sito chirurgico sono infatti frequenti e vi sono solide evidenze scientifiche, anche regionali, che dimostrano come la partecipazione a sistemi di sorveglianza multicentrici si associ ad una riduzione della loro incidenza.
Nella sezione dedicata del portale del Servizio Sanitario Regionale è presente un quadro complessivo sulla Sicurezza delle Cure, all'interno del quale è possibile consultare anche il Progetto Sale Operatorie Sicure (SOSnet).
Nel sito regionale Innovazione sanitaria e sociale è presente la sezione Infezioni del sito chirurgico, specifica sul rischio infettivo e sul sistema di sorveglianza regionale delle infezioni del sito chirurgico (SIChER).