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Accreditamento: presentazione della domanda, istruzioni per la compilazione, modulistica e FAQ

La DGR nr. 886 del 06.06.2022 fornisce indicazioni operative circa i contenuti e le modalità di presentazione della domanda di rilascio, rinnovo e variazione dell’accreditamento delle organizzazioni e strutture sanitarie.

La domanda, corredata della documentazione richiesta, deve essere:

  • presentata al Direttore generale competente in materia di sanità, utilizzando la modulistica disponibile in questa area;
  • firmata digitalmente dal titolare / legale rappresentante;
  • presentata in bollo, ai sensi delle normative vigenti (salvo i casi di esenzione previsti dal D.P.R. n. 642/1972).
  • inviata, dall'indirizzo di posta elettronica certificata del richiedente, al seguente indirizzo PEC: dgsanaccreditamento@postacert.regione.emilia-romagna.it

I moduli predisposti e la documentazione richiesta hanno lo scopo di descrivere l’organizzazione sanitaria, le strutture e le attività svolte per le quali si richiede l’accreditamento. La loro corretta ed esaustiva compilazione è necessaria per la valutazione, da parte del Coordinatore, del possesso dei requisiti ed è propedeutica alla concessione dell’accreditamento.

N.B.: ferma la correttezza della domanda, si ricorda che l’accreditamento viene rilasciato sempre e solo in coerenza con il fabbisogno espresso dalla programmazione regionale; questo è un requisito indispensabile per avviare il procedimento di accreditamento a fronte della domanda ricevuta.

Ai fini della presentazione della domanda sono stati predisposti i seguenti moduli:

Modulo 1/2022 (docx61.69 KB)Domanda di concessione, rinnovo e/o variazioni dell’accreditamento 

Modulo 2/2022 (docx94.74 KB) -  Scheda sintetica di presentazione delle attività 

Modulo 3/2022 (59.48 KB)Modello di dichiarazione del possesso dei requisiti generali di Accreditamento – Autovalutazione 

Modulo 4/2022 (docx48.86 KB)- Modello di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR 445/00

Modulo 6/2022 (docx44.01 KB)- Modello di dichiarazione per:

  1. modifiche (senza variazione del Codice Fiscale) di:
  • Denominazione della struttura accreditata;
  • Assetto proprietario / societario;
  • Ragione Sociale / denominazione sociale;
  • Legale Rappresentante di Struttura Sanitaria;
  • Sede Legale del soggetto gestore;
  1. rinuncia complessiva all’accreditamento per tutta la struttura.

Modulo 7/2022 (docx51.56 KB) - Dichiarazione per la concessione dell’accreditamento per soccorso e trasporto infermi 

Per la corretta compilazione dei moduli sono state predisposte una guida operativa e una specifica area del sito dove sono raccolte le domande più frequenti:

Inoltre, ai fini della presentazione della domanda di accreditamento, questa deve essere corredata dai seguenti documenti:

  • Manuale per l’accreditamento redatto in un unico documento, ai sensi della DGR n. 1943/2017, comprensivo della descrizione di responsabilità, modalità organizzative e sede/sedi utilizzate per la funzione di Governo della formazione, nonché della funzione di provider ECM, solo ove l’accreditamento di quest’ultima funzione sia richiesto.
  • Relazione ex-post, solo per rinnovi e/o variazioni di accreditamento.
    La relazione ex-post viene richiesta in caso di rinnovo e/o variazioni dell’accreditamento, al momento della presentazione della domanda. Fa riferimento al periodo di attività antecedente la verifica.

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ultima modifica 2023-11-10T10:03:14+01:00
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