Centro socio-riabilitativo residenziale per disabili
È un servizio socio-sanitario destinato a persone con grave disabilità fisica, intellettiva o plurima con diverso grado di non autosufficienza fisica o relazionale, prive del sostegno di familiari o per i quali non sia possibile la permanenza nella propria abitazione. In relazione ai bisogni dei singoli utenti ed in accordo con l’Azienda Usl territorialmente competente vengono garantiti assistenza medica, infermieristica e trattamenti riabilitativi. I requisiti di autorizzazione al funzionamento sono indicati al punto 2.2 della delibera di Giunta regionale 564/2000. Per l'accreditamento transitorio devono essere garantiti i requisiti di personale ed assistenziali già fissati per l’autorizzazione al funzionamento, come specificati nell’allegato C della delibera di Giunta regionale 514/2009.
Il centro residenziale ha tra le proprie finalità di garantire percorsi educativi per il mantenimento e lo sviluppo dell’autonomia personale e sociale, interventi assistenziali per sostenere l’autosufficienza e favorire l’autonomia personale e sociale, attività ricreative, occupazionali e di partecipazione alla vita sociale, in particolare nella comunità locale.
Le indicazioni relative alle tariffe per il regime di accreditamento transitorio sono contenute nella delibera di Giunta regionale 1336/2010 e valgono per i soli servizi accreditati alla sottoscrizione del contratto di servizio.
I requisiti da garantire nell'accreditamento definitivo sono descritti al punto D.2.5 dell'allegato D della delibera 514/2009.
Siti Internet, pubblicazioni, atti, documenti
Dgr 1336/2010
(359.51 KB)“Approvazione del sistema omogeneo di tariffa per servizi residenziali socio sanitari per disabili valevole per l'accreditamento transitorio”
Dgr 514/2009
(709.21 KB)"Primo provvedimento della Giunta regionale attuativo dell'art. 23 della L.R. 4/08 in materia di accreditamento dei servizi sociosanitari"