Rete regionale donazione e trapianti

25 anni di efficienza, efficacia, trasparenza ed etica | Verso giovedì 16 Giugno 2022

Il 16 Giugno 2022 presso il Policlinico di Sant'Orsola di Bologna, nell'Aula Magna del Padiglione 23, si celebrano i 25 anni del Centro Riferimento Trapianti dell’Emilia-Romagna (CRT-ER), istituito nel 1997 come espressione della Legge Regionale n. 53 del 4 settembre 1995.

Insieme con l’Assessore Regionale alle Politiche per la Salute Raffaele Donini i protagonisti di ieri e di oggi ripercorreranno la storia del CRT-ER, dal 1997 ai giorni nostri, guardando a un futuro di sviluppo, di ricerca e di innovazione.

Un percorso nel mondo della donazione e del trapianto che ha visto crescere progressivamente l’impegno dei tanti professionisti coinvolti nel potenziare l’efficienza del sistema.

Il CRT-ER nasce, in ottemperanza alla L.R. n.53/1995, con il preciso il ruolo di governance di un sistema “rete” e di tutto il complesso delle attività legate alla donazione, al prelievo e al trapianto.

Il CRT-ER si evolve e cresce, grazie anche alla approvazione in Senato della Legge n.91 del 1° aprile 1999.

Ad oggi il CRT-ER a livello regionale lavora in piena collaborazione con gli Uffici di Coordinamento Procurement Ospedalieri e con i team delle sedi donative (situati presso le Rianimazioni e Terapie Intensive regionali), con i Laboratori regionali (Anatomia Patologica, Immunologia, Immunogenetica, Microbiologia), con i Centri Trapianto di organi e con le Banche regionali dei Tessuti (Cornee, Muscolo-Scheletrici, Cute, Vasi, Valvole Cardiache e Sangue Cordonale). A livello nazionale è costante e continuo il rapporto con il Centro Nazionale Trapianti e con gli altri Centri Regionali dislocati su tutto il territorio italiano.

Non ultimi: il continuo impegno nella promozione della formazione e dell’aggiornamento dei professionisti e degli operatori e la cura di campagne di comunicazione rivolte ai cittadini per la diffusione di una cultura della donazione sempre più consapevole

L’incontro si aprirà dando voce ai “padri” della rete donativo-trapiantologica dell’Emilia-Romagna: Giovanni Bissoni (all’epoca Assessore Regionale alle Politiche per la Salute), Gerardo Martinelli (Direttore del Servizio di Anestesia e Rianimazione del Policlinico di Sant’Orsola e primo Direttore del CRT-ER) e Alessandro Nanni Costa (già Direttore del CRT-ER e primo  Direttore del Centro Nazionale Trapianti). Insieme illustreranno le esigenze che hanno dato impulso alla creazione di una struttura polivalente con obiettivi chiari e definiti in grado, nel tempo, di adeguarsi ai cambiamenti, di promuovere innovazione e di raccogliere nuove sfide.

Seguiranno gli interventi di Massimo Cardillo (Direttore del Centro Nazionale Trapianti) e di Chiara Gibertoni (Direttore Generale dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola). Chiuderà Gabriela Sangiorgi (Direttore del CRT-ER).

Il percorso che porta dalla donazione al trapianto è complesso ed è fatto da persone che agiscono guidate dalla passione e dall’impegno in un lavoro che ha come fine ultimo la salute e il benessere dei pazienti.

ultima modifica 2022-06-07T10:22:04+02:00