Rete regionale donazione e trapianti

La rassegna stampa del venticinquesimo anniversario del Centro Riferimento Trapianti dell’Emilia Romagna

“Rimasi impietrito quando i medici mi spiegarono che mi sarei salvato solo con un trapianto di fegato, di cui non sapevo nulla (...) Poi arrivò la telefonata (...) mi dicevano che era disponibile un fegato adatto a me”*. Gian Luigi Topran D’Agata a 82 anni ricorda la sua esperienza sul Resto del Carlino, con un’intervista pubblicata Venerdì 17 Giugno 2022: una testimonianza del “dietro le quinte” di quella fu la fase pioneristica dell’attività trapiantologica, vista dagli occhi del paziente.

Giovedì 16 Giugno 2022 i protagonisti del Centro di Riferimento Trapianti dell’Emilia Romagna si sono ritrovati per celebrare un anniversario importante e fare il punto sulla rete donazione-trapianto regionale e nazionale, avviata nel 1997.

A venticinque anni di distanza erano presenti l’assessore alle Politiche per la Salute dell’Emilia-Romagna, Raffaele Donini, il direttore del Centro Nazionale Trapianti, Massimo Cardillo, la direttrice generale dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, Chiara Gibertoni e la direttrice del CRT-ER, Gabriela Sangiorgi.

Presenti anche i “padri”, coloro che hanno ideato ed avviato il CRT-ER: Giovanni Bissoni (all’epoca assessore alle Politiche per la Salute della Regione e estensore della legge 53/1995), Gerardo Martinelli (già direttore del Servizio di Anestesia e Rianimazione del Policlinico Sant’Orsola e primo direttore del CRT-ER) e Alessandro Nanni Costa (già direttore del CRT-ER e primo direttore del Centro Nazionale Trapianti).

Di seguito la rassegna stampa di quanto è stato detto, per ripercorrere con le loro testimonianze venticinque anni di lavoro e passione.

Pubblicazioni online:

Pubblicazioni offline:

• Trapianti e donazioni in crescita nonostante la pandemia Il Centro regionale compie 25 anni - di M. Ama, Corriere di Bologna
  • Le operazioni sono state 7800 - Il Resto del Carlino, redazione

• *Io pioniere dei trapianti. Così mi salvarono la vita, di Donatella Barbetta, Il Resto del Carlino

Lo staff del CRT-ER ringrazia tutti coloro che hanno dedicato lavoro e passione in questi venticinque anni di vita, in vista di un futuro ancora più longevo.

ultima modifica 2022-06-20T12:10:25+02:00