Rete regionale donazione e trapianti

Pubblicato il Report dell’attività di donazione e trapianto organi, tessuti e cellule in Emilia-Romagna 2021.

L'attività di donazione e trapianto organi, tessuti e cellule nella nostra regione, pur nelle difficoltà derivate dalla pandemia, è proseguita con numeri importanti anche nel 2021 attestandosi su valori pre-covid.

278 sono state le segnalazioni di potenziali donatori da parte delle 24 sedi donative dell’Emilia-Romagna che hanno generato 166 donazioni utilizzate.

Grazie a queste donazioni sono stati eseguiti 31 trapianti di cuore, 207 trapianti di fegato, 174 trapianti di rene, 11 trapianti di polmone, 5 trapianti di pancreas. A questi numeri si va ad aggiungere l’attività di trapianto da donatore vivente che ha visto un notevole incremento rispetto agli anni precedenti: 57 trapianti di rene e 8 di fegato.

La guarigione e la qualità di vita dei pazienti in attesa di un organo sono obiettivi primari di questa attività che viene svolta con impegno e dedizione dai sanitari che lavorano nella rete donativo-trapiantologica.

Si evidenzia inoltre nella nostra regione una percentuale di opposizione alla donazione del 22,3%, dato nettamente inferiore alla media nazionale (28,6%).

Non si ferma la campagna di sensibilizzazione ai cittadini sull’importanza dell’espressione in vita della volontà alla donazione di organi, tessuti e cellule.

Con la dichiarazione di volontà si esercita un diritto e si compie un atto che può salvare molte vite.

Per chi fosse interessato ad approfondire altri numeri e dati, invitiamo a scaricare il Report 2021 completo da questo link (pdf20.4 MB).

ultima modifica 2022-04-05T09:10:29+02:00