Rete regionale donazione e trapianti

Report attività di donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule in Emilia-Romagna: 2022, un anno da record.

Il 2022 per l’attività di donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule è stato l’anno con i migliori risultati numerici di sempre, nella storia delle donazioni e dei trapianti dell’Emilia‐Romagna.

Come si evince dal report appena pubblicato, rispetto al 2021, nel 2022 è stato registrato un forte incremento di segnalazioni di potenziali donatori, che sono passate da 278 a 306. I donatori utilizzati sono stati 206, rispetto a 166 del 2021, i donatori procurati 212 (188 del 2021), mentre i donatori effettivi 208, in crescita a confronto con i 170 del 2021.

In aumento anche il numero complessivo di trapianti in Emilia-Romagna sono stati 516, il miglior risultato mai ottenuto prima in Regione. Nel dettaglio sono stati eseguiti: 169 trapianti di rene, 238 trapianti di fegato, 29 trapianti di cuore, 9 trapianti di polmone, 2 trapianti di pancreas combinati con il rene. A questi dati si va ad aggiungere l’attività di trapianto da donatore vivente, in lieve ma costante crescita rispetto al 2021, con 60 trapianti di rene e 9 di fegato.

Nel 2022 è proseguito con grande successo il programma di donazione e trapianto di organi da donatore a cuore fermo (DCD). Anche in questo ambito, l’Emilia-Romagna si colloca al primo posto in Italia nelle donazioni utilizzate DCD, con 48 donatori utilizzati (il 37% del totale).

Nel report si evidenzia, infine, una percentuale di opposizione alla donazione del 21,6% nella nostra Regione, dato nettamente inferiore alla media nazionale (29,6%).

Oltre all’impegno costante per il miglioramento delle performance legate alle attività donative, la guarigione e la qualità di vita dei pazienti in attesa di un organo restano obiettivi prioritari per tutti i sanitari che operano nella rete donativo-trapiantologica.

Anche nel 2022 è proseguita con ottimi risultati la campagna volta a sensibilizzare i cittadini a dichiarare la propria volontà di donare, esercitando non solo un diritto, ma compiendo un atto d’amore che, come testimoniano i dati, può salvare molte vite.

Per chi fosse interessato ad approfondire, il Report 2022 completo è disponibile a questo link (pdf11.59 MB).

ultima modifica 2023-04-17T08:54:15+02:00