Seguici su

Laboratori per test sierologici e tamponi

Laboratori autorizzati

Le strutture sanitarie autorizzate all’esecuzione del test sierologico possono fare il prelievo per il tampone nasofaringeo avvalendosi, per la diagnosi molecolare, di uno dei  laboratori della rete regionale o nazionale, se non posseggono specifica autorizzazione.

I laboratori autorizzati all’esecuzione dei test sierologici e i laboratori che possono eseguire la diagnosi molecolare possono effettuare anche test rapidi antigenici, a condizione che utilizzino test conformi alla legislazione europea e nazionale e che trasmettano preventivamente alla Direzione generale Cura della persona, salute e welfare l’attestazione di avvenuto collaudo da parte di Lepida scpa del collegamento con l’infrastruttura regionale per mettere a disposizione del SSR, e quindi della rete SOLE/FSE, gli esiti di tutti i test eseguiti.

Informazioni per i privati cittadini

I privati cittadini che intendano sottoporsi a test molecolari e antigenici rapidi possono farlo a proprio carico presso i laboratori autorizzati, previa prescrizione in carta libera da parte del medico di fiducia che ne valuterà l’appropriatezza.

In caso di risultato positivo al test rapido antigenico, il laboratorio è tenuto ad informare il Dipartimento di Sanità Pubblica competente della necessità di sottoporre il cittadino al test molecolare su tampone naso-faringeo a carico del Servizio sanitario.
Il cittadino deve contattare il riferimento per COVID-19 dell’Azienda Usl per fissare un appuntamento per eseguire il tampone naso-faringeo per test molecolare. In attesa dell’esecuzione del tampone, il cittadino deve porsi da subito in isolamento fiduciario a domicilio.
Se il cittadino desidera fare a proprio carico il test molecolare, può effettuarlo presso il laboratorio stesso, se autorizzato. In questo caso il laboratorio informa il Dipartimento aziendale circa l’esito del tampone molecolare stesso.

Elenco laboratori autorizzati per test sierologici (DGR 350/2020 e DGR 475/2020)

Elenco laboratori che possono eseguire la diagnosi molecolare per SARS-CoV-2 

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/05/19 17:23:00 GMT+2 ultima modifica 2021-03-11T10:42:35+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?