World Patient Safety Day e Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita

Istituzione della Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita
Il 17 settembre di ogni anno si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita (Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 aprile 2019, pubblicata in GU Serie generale n. 113 del 16/05/2019).
La giornata è stata istituita su richiesta della Sub Area Rischio Clinico della Commissione Salute coordinata dalla Regione Emilia-Romagna (nota del 19 settembre 2018 (170.22 KB)).
La Direttiva italiana invita le varie istituzioni a promuovere “l’attenzione e l’informazione sul tema della sicurezza delle cure e della persona assistita, nell’ambito delle rispettive competenze e attraverso idonee iniziative di comunicazione e sensibilizzazione”.
Il 28 maggio 2019, nell’ambito della 72ª Assemblea Mondiale della Salute dell’OMS, la risoluzione WHA 72.6 ‘Global Action on Patient Safety’ ha inoltre previsto anche l’istituzione del World Patient Safety Day (238.07 KB) nella medesima data.
La sicurezza delle cure per i neonati e i bambini è il tema scelto per la giornata del Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente 2025
"Cure sicure per ogni neonato e ogni bambino" è il tema scelto per la Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente 2025 dalla World Health Organization (WHO) per celebrare la settima Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti del 17 settembre 2025.
Con lo slogan " Patient safety from the start!", l'OMS chiede un'azione urgente per eliminare i danni evitabili nelle cure pediatriche e neonatali. Affrontare questa sfida richiede sforzi completi in aree chiave della sicurezza del paziente, come il parto sicuro e le cure postnatali, la sicurezza dei farmaci, la sicurezza diagnostica, la sicurezza delle vaccinazioni, la prevenzione delle infezioni e il riconoscimento precoce del deterioramento clinico. La Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente 2025 mira a promuovere miglioramenti significativi e riaffermare il diritto di ogni bambino a cure sicure e di qualità.
Obiettivi della Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente 2025
- Aumentare la consapevolezza globale dei rischi per la sicurezza nelle cure pediatriche e neonatali in tutti i contesti sanitari, enfatizzando le esigenze specifiche di bambini, famiglie e caregiver.
- Mobilitare governi, organizzazioni sanitarie, enti professionali e società civile per implementare strategie sostenibili per cure più sicure per neonati e bambini come parte di iniziative più ampie di sicurezza del paziente e qualità.
- Potenziare genitori, caregiver e bambini nella sicurezza del paziente promuovendo l'educazione, la consapevolezza e la partecipazione attiva nelle cure.
- Promuovere la ricerca sulla sicurezza del paziente nelle cure pediatriche e neonatali.
Il seminario regionale "Cure sicure per ogni neonato e ogni bambino"
Il 15 settembre 2025, a Bologna, (ore 9.00 – 17.00 – Aula Magna, Via Aldo Moro 30, Bologna), il Centro Regionale per la Gestione del Rischio Sanitario della Regione Emilia-Romagna ha organizzato il Seminario “Cure sicure per ogni neonato e ogni bambino”. Il seminario, aperto ai professionisti delle strutture sanitarie del SSR, è stata un’opportunità per approfondire le conoscenze sulle iniziative nazionali e regionali per migliorare la sicurezza delle cure in ambito neonatale e pediatrico.
Il programma della giornata (254.28 KB)
Le iniziative locali e nazionali
La Regione Emilia-Romagna, già a partire dal 2018, ha promosso l'iniziativa dell'Open Safety Day e lanciato la campagna informativa "Sicurinsieme".
Anche quest'anno sono previste diverse iniziative a livello locale e nazionale:
- La pagina web del Coordinamento sul rischio clinico - Commissione Salute
- Le iniziative delle Aziende sanitarie della Regione Emilia-Romagna (
392.48 KB)
- Le esperienze delle Aziende sanitarie regionali sul coinvolgimento dei pazienti e cittadini per la sicurezza delle cure presentate per la Call for Good Practices di Agenas 2025 (
763.39 KB)
- La pagina web del Ministero della salute
- La pagina web dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sul World Patient Safety Day