Notizie AUSL Romagna

Presentazione dei due nuovi primari di Medicina Interna e Ginecologia - Ostetricia dell'ospedale di Forlì

Presentati oggi alla stampa i due nuovi primari dell'ospedale "Morgagni - Pierantoni" di Forlì, il professor Paolo Muratori, direttore della UOC di Medicina Interna e il dottor Luca Savelli, Direttore della UOC di Ginecologia - Ostetricia (in allegato i curriculum vitae). Presenti il direttore generale e il direttore sanitario dell'Ausl Romagna, Tiziano Carradori e Mattia Altini e il direttore del presidio ospedaliero, dottor Paolo Masperi.
28/05/2021 — (Fonte: Azienda USL Romagna)

L'Unità Operativa di Chirurgia e Terapie oncologiche avanzate di Forlì, diretta dal prof. Giorgio Ercolani, centro di riferimento per lo Studio Timisnar sul trattamento del tumore del colon retto

Nei Paesi occidentali il cancro del colon-retto rappresenta il secondo tumore maligno per incidenza dopo quello della mammella nella donna e il terzo dopo quello del polmone e della prostata nell'uomo. In Italia si stima che questo tumore colpisca circa 55.000 individui ogni anno.
17/05/2021 — (Fonte: Azienda USL Romagna)

In bici da Forlì a Santa Maria di Leuca per sostenere una ricerca sul Covid del reparto di Otorinolaringoiatria forlivese

Nell’autunno 2020, in piena pandemia da Covid19, Eugenio Genesi, farmacista, e Davide Cassano, consulente finanziario, amici uniti dalla passione per lo sport, decidono di dar vita ad un progetto, concepito con il nome di RitmoBasso. Lo sport e l'aria aperta sono infatti il comune denominatore di questa iniziativa che porterà Eugenio e Davide a percorrere in bicicletta tutta la dorsale adriatica da Forlì fino a Santa Maria di Leuca.
26/04/2021 — (Fonte: Azienda USL della Romagna)

Primo trapianto di sterno in Romagna

Dopo il recente insediamento in Romagna del corso di Laurea di Medicina dell'Università di Bologna, un altro storico risultato per la sanità romagnola.
31/12/2020 — (Fonte: Azienda USL della Romagna)

“Be Kind Project”: il crowdfunding IOR a sostegno della chirurgia di Forlì e dei suoi pazienti

Aumentare l’impatto e l’utilizzo della più innovativa robotica nella cura dei pazienti per una medicina più “umana”, che prenda ancora in maggior considerazione la qualità di vita di chi è costretto a sottoporsi ad intervento. Sembra un paradosso ma in realtà è proprio questo il senso dell’iniziativa “Be Kind Project”, crowdfunding lanciato dall’Istituto Oncologico Romagnolo a vantaggio della Unità Operativa di Chirurgia e Terapie Oncologiche Avanzate dell’Ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì: un reparto d’eccellenza riconosciuto non solo a livello nazionale diretto dal prof. Giorgio Ercolani.
19/10/2020 — (Fonte: Azienda USL della Romagna)

Il dottor Carlo Fabbri oggi su Rai 3 al programma "Elisir" per parlare di digestione difficile

A “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi, in onda oggi alle 11.00 su Rai3, il dottor Carlo Fabbri, direttore della UO di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di Forlì e Cesena. Il dottor Fabbri spiegherà in trasmissione come intervenire quando la cattiva digestione diventa un problema ricorrente.
06/10/2020 — (Fonte: Azienda USL della Romagna)

Coronavirus. "Torneremo a danzare": il video "per bene" dei medici e degli infermieri dell'ospedale di Forlì

Un inno e un video musicale per beneficenza, composti e prodotti da alcuni operatori sanitari dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì, uniti dalla passione per la musica e dal lavoro quotidiano nei reparti. L’idea nasce e si concretizza dalla collaborazione di Aldo Troiano, coordinatore infermieristico e autore del brano musicale, e Fabio Tarantino, cardiologo interventista e musicista per passione, che ha contribuito all’incisione del brano.
04/05/2020 — (Fonte: Azienda USL della Romagna)

“Hong Kong Bus” - Il centro"ULISSE" della Psichiatria di Forli NON SI FERMA

Il Centro Diurno “Ulisse” - U.O. di psichiatria di Forlì - Ausl della Romagna e Il Centro Diego Fabbri di Forlì, in collaborazione con “Atelier del Cartone Animato”, Sedicorto e con il progetto ConCittadini dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, hanno il piacere di comunicarvi l'uscita/pubblicazione, sul canale YouTube dedicato, del racconto “Hong Kong bus” realizzato dagli ospiti del Centro Ulisse di Via Romagnoli e frutto di un intenso laboratorio d'animazione.
29/04/2020 — (Fonte: Azienda USL della Romagna)

"Lessons from Italy" - Una diretta mondiale webinar sul Coronavirus tra medici romagnoli ed esperti della Stanford University

Il venti marzo scorso il Professore Larry Chu ed il Professore Bassam Kadry della Medical School - Stanford University hanno intervistato i medici romagnoli, in diretta webinar sul tema Covid-19, Vanni Agnoletti, Luca Ansaloni, Alessandro Circelli, Emiliano Gamberini, Costanza Martino,Venerino Poletti, Emanuele Russo, Giovanni Scognamiglio.
06/04/2020 — (Fonte: Azienda USL Romagna)

ultima modifica 2019-10-31T15:09:33+02:00