Screening

E-R | Salute |

Screening oncologici

 

In Emilia- Romagna sono attivi tre programmi di screening oncologici per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori: al collo dell'utero e alla mammella (screening dei tumori femminili) e al colon-retto.

 

 

 Logo colon retto

Screening del colon retto per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del colon retto per donne e uomini fra i 50 e i 69 anni, mediante test biennale per la ricerca di sangue occulto nelle feci

 

 

Screening tumori femminili

Screening al seno per la diagnosi precoce dei

tumori del seno, mediante mammografia annuale nelle donne fra i 45 ed i 49 anni e con mammografia biennale fra i 50 e i 74 anni, con valutazione del rischio eredo-familiare dei tumori della mammella e dell’ovaio

Screening al collo dell'utero per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del collo dell’utero, con Pap test triennale nelle donne fra i 25 ed i 29 anni e con test HPV quinquennale fra i 30 e i 64 anni.

 

Gli esami di screening sono proposti alle persone che si trovano nelle fasce di età in cui è più alto il rischio di ammalarsi di questi tumori. Consentono una diagnosi precoce e, grazie a questa, di intervenire tempestivamente con le cure necessarie.

Il programma è gratuito, garantisce la qualità e la continuità del percorso di diagnosi e delle eventuali cure favorendo, quando è necessario intervenire, trattamenti conservativi.

Le persone residenti o domiciliate e assistite dal Servizio Sanitario Regionale in Emilia-Romagna, nella fascia di età prevista per ciascuno screening, sono automaticamente invitate con una lettera a domicilio e non è necessario iscriversi ad alcuna lista.

 

Modello organizzativo 

Principali riferimenti normativi

Siti web di riferimento

Azioni sul documento

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali