Seguici su

Screening mammografico

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-06-11T11:27:30+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Il programma di screening

Il programma per la diagnosi precoce dei tumori della mammella prevede l’invito attivo (postale/Fascicolo Sanitario Elettronico) per eseguire periodicamente il test di screening, rivolto a residenti e domiciliate assistite in Emilia-Romagna.

Il programma di screening propone: 

  • la mammografia ogni anno, alle donne dai 45 ai 49 anni
  • la mammografia ogni due anni a tutte le donne dai 50 ai 74 anni 

A cosa serve lo screening mammografico

Lo screening mammografico consente di individuare precocemente eventuali lesioni di piccole dimensioni, ancora prima che si possano sentire al tatto. Così si può intervenire subito, aumentando le possibilità di cure efficaci, meno aggressive per la donna e con una maggiore possibilità di guarigione.

La mammografia è una radiografia del seno ed è un test semplice, gratuito e dura pochi minuti.

Perché partecipare allo screening

Per prenderti cura della tua salute.  

Perché partecipare allo screening riduce la mortalità per tumore al seno del 56%

Perché offre la massima qualità e accuratezza nella diagnosi e la mammografia viene valutata separatamente da due medici radiologi.

Perché in screening il percorso è tutto gratuito e organizzato, dalla mammografia di screening fino all’eventuale diagnosi e cura.

Introduzione

Il programma per la prevenzione dei tumori del collo dell’utero prevede l’invito attivo (postale/Fascicolo Sanitario Elettronico) per eseguire periodicamente il test di screening, rivolto a residenti e domiciliate assistite in Emilia-Romagna.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?