Concorso regionale ordinario per farmacie
Il concorso, per titoli ed esame, ha ad oggetto l’approvazione della graduatoria di validità quadriennale che sarà utilizzata per il conferimento di sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio (art. 6 L.R. 2/2016).
Scorrimento della graduatoria
Venerdì 29 novembre 2024 alle ore 17.00 si è concluso il primo interpello: ossia la fase della procedura concorsuale nella quale i candidati scelgono le sedi di interesse tra quelle disponibili, indicandole in odine di preferenza.
Hanno regolarmente partecipato al primo interpello 217 farmacisti idonei.
Fatti salvi eventuali ricorsi contro gli atti regionali che potrebbero rallentare la procedura, entro il mese di dicembre inizierà lo scorrimento della graduatoria: ai candidati collocati in posizione utile che abbiano partecipato all’interpello verrà proposta, mediante invio di PEC, una sede, tenuto conto dell’ordine di graduatoria e delle preferenze espresse.
Ogni candidato avrà a disposizione 15 giorni per accettare la sede proposta.
Entro il mese di gennaio saranno pubblicate su questa pagina le prime assegnazioni di sedi farmaceutiche, rendendo noti gli assegnatari.
Le sedi
Le 45 sedi farmaceutiche che saranno assegnate con il primo interpello degli idonei sono consultabili a questo link (172.42 KB) e a questo link (258.87 KB), ove sono indicati l’atto comunale di revisione della pianta organica – anno 2024 (quando disponibile) e l’eventuale presenza di dispensari aperti nella sede farmaceutica stessa.
Per le sedi per le quali è specificato “sede non di nuova istituzione, già aperta in passato, soggetta a possibile pagamento indennità di avviamento (art. 110 TULLSS)”, si rinvia a quanto previsto con delibera di Giunta regionale n. 1350/2017.
Secondo interpello
Se si renderanno disponibili sedi farmaceutiche ulteriori rispetto alle 45 individuate per il primo interpello, sarà adottato il provvedimento che approva l’elenco delle sedi oggetto del secondo interpello, composto dalle sedi oggetto del primo interpello non assegnate (o assegnate ma non aperte nei termini) e dalle nuove sedi disponibili. Con l’approvazione dell’elenco delle sedi del secondo interpello:
- si conclude lo scorrimento della graduatoria in base alle preferenze espresse nel primo interpello,
- le preferenze espresse con il primo interpello cessano di essere valide,
- si dà l’avvio al secondo interpello.
Il secondo interpello potrà svolgersi, indicativamente, non prima di metà 2025.
Potranno partecipare al secondo interpello i candidati idonei ai quali non sia stata proposta alcuna sede nello scorrimento della graduatoria successivo al primo interpello, compresi i candidati che non abbiamo partecipato al primo interpello.
Piattaforma web e indirizzo PEC
La piattaforma accessibile al seguente link https://concorsofarmacie.regione.emilia-romagna.it già utilizzata per la presentazione e l’integrazione delle domande, è disponibile per:
- consultare la domanda presentata e verificare il numero di protocollo regionale alla stessa attribuito;
- variare l’indirizzo PEC già inserito, in qualunque momento;
- avere evidenza dell’esito della prova;
- visualizzare la graduatoria e la scheda di valutazione;
- partecipare all’interpello.
Per problemi tecnici relativi alla piattaforma è attivo un help desk tecnico all’indirizzo mail assistenza.concorsoFarmacie@lepida.it
Tutte le comunicazioni e i provvedimenti relativi al concorso saranno inviati all’indirizzo PEC inserito nella piattaforma web regionale e, pertanto, i candidati sono tenuti a verificare il corretto funzionamento dell’indirizzo PEC inserito (ed eventualmente modificato) fino allo scadere della validità della graduatoria del presente concorso.
La graduatoria degli idonei
Con determina n. 19202 del 18/09/2024 è stata approvata la graduatoria degli idonei al concorso e sono stati esclusi dalla procedura concorsuale i candidati privi dei requisiti.
Graduatoria in ordine posizione (432.03 KB)
Graduatoria in ordine alfabetico (432.19 KB)
La graduatoria degli idonei rimarrà valida per 4 anni dalla data di avvio del primo interpello, ossia fino al 24 novembre 2028.
I criteri di valutazione dei titoli
La Commissione esaminatrice ha stabilito i Criteri di valutazione dei titoli (343.25 KB).
Con le delibere n. 1301 del 24/06/2024 e n. 1584 del 08/07/2024 la Giunta regionale ha chiarito che:
a) devono essere esclusi dalla procedura concorsuale i farmacisti che nel decennio precedente abbiano:
- trasferito, a titolo oneroso o a titolo gratuito o per conferimento dell’azienda in una società di persone o di capitali anche a socio unico, la titolarità individuale della propria farmacia ad altro titolare individuale o a società di persone o di capitali;
- trasferito la propria quota della società, di persone o di capitali, costituita per la gestione associata con riguardo a farmacia conseguita attraverso la partecipazione in forma associata insieme ad altri farmacisti in un concorso straordinario;
b) non si applica la preclusione decennale al farmacista che abbia ceduto quote di società titolare di farmacia acquisite a titolo oneroso, oppure quote ricevute, anche indirettamente, per successione o divisione ereditaria o patto di famiglia o donazione o altri atti di liberalità.
c) nel caso di co-titolarità o titolarità di quota di società, di persone o di capitali, costituita per la gestione associata di farmacia conseguita attraverso la partecipazione in forma associata insieme ad altri farmacisti in un concorso straordinario, è possibile la rinuncia, con conseguente possibilità di assegnazione di nuova sede farmaceutica a seguito di concorso, a condizione che tale rinuncia sia da parte di tutti i co-titolari o soci, in modo che la farmacia (rinunciata) ritorni nella disponibilità pubblica e possa nuovamente essere assegnata per concorso.
Le delibere n. 1301/2024 e n. 1584/2024 sono state trasmesse via PEC ai candidati che hanno superato la prova attitudinale e sono pubblicate sul Bollettino Ufficiale dell’Emilia-Romagna Telematico (BURERT) del 24/07/2024. Dalla data di pubblicazione sul BURERT decorrono i termini per la presentazione di ricorsi.
Informazioni
Per ogni informazione relativa alla procedura, si raccomanda l’attenta lettura del Bando di concorso e dei provvedimenti riportati nell’apposita sezione
Ogni informazione relativa al concorso sarà tempestivamente pubblicata in questa pagina.
Per l’accesso agli atti relativi al concorso, è necessario seguire le indicazioni consultabili nella sezione ‘Come si presenta la domanda di accesso’ all’indirizzo
https://trasparenza.regione.emilia-romagna.it/altri-contenuti/accesso-civico/domanda-accesso, utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito, barrando la casella Accesso agli atti e documenti, ai sensi degli artt. 22 e seguenti della legge 7 agosto 1990, n. 241 (accesso documentale).
Ufficio relazioni con il pubblico
Per informazioni relative al bando e alla procedura concorsuale è possibile contattare l’Ufficio relazioni con il pubblico della Regione Emilia-Romagna chiamando il numero 800 662200, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00; il lunedì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30, oppure inviando una e-mail a urp@regione.emilia-romagna.it
Comuni
Per informazioni relative alle sedi a concorso è necessario rivolgersi direttamente ai Comuni di ubicazione.
Provvedimenti e avvisi regionali
Delibera di Giunta regionale n. 1350/2017 “DISPOSIZIONI IN MATERIA DI INDENNITÀ DI AVVIAMENTO E DI RILIEVO DEGLI ARREDI, MEDICINALI, PROVVISTE E DOTAZIONI DI FARMACIE CHE NON SIANO DI NUOVA ISTITUZIONE A SEGUITO DELL'ENTRATA IN VIGORE DELLA L.R. 3 MARZO 2016, N. 2.
Determinazione n. 19202 del 18/09/2024 del Responsabile dell’Area Governo del farmaco e dei dispositivi medici “CONCORSO PUBBLICO REGIONALE, PER TITOLI ED ESAME, PER IL CONFERIMENTO DI SEDI FARMACEUTICHE DISPONIBILI PER IL PRIVATO ESERCIZIO NELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA, BANDITO CON DETERMINAZIONE 7283 DEL 5 APRILE 2023 – APPROVAZIONE GRADUATORIA DEGLI IDONEI”
Delibera di Giunta Regionale n. 1584 del 08/07/2024 “MODIFICA ALLA DGR 1301 DEL 24/06/2024 "CONCORSO PUBBLICO REGIONALE, PER TITOLI ED ESAME, PER IL CONFERIMENTO DI SEDI FARMACEUTICHE DISPONIBILI PER IL PRIVATO ESERCIZIO NELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA, BANDITO CON DETERMINAZIONE 7283 DEL 5 APRILE 2023 -APPLICAZIONE DELL'ART. 12 COMMA 4 DELLA L. 475/1968 - REQUISITO DEL MANCATO TRASFERIMENTO DELLA TITOLARITÀ DI FARMACIA NEL DECENNIO PRECEDENTE - NEL CASO DI CESSIONE DI QUOTE SOCIALI."
Delibera di Giunta Regionale n. 1301 del 24/06/2024 “CONCORSO PUBBLICO REGIONALE, PER TITOLI ED ESAME, PER IL CONFERIMENTO DI SEDI FARMACEUTICHE DISPONIBILI PER IL PRIVATO ESERCIZIO NELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA, BANDITO CON DETERMINAZIONE 7283 DEL 5 APRILE 2023 -APPLICAZIONE DELL'ART. 12 COMMA 4 DELLA L. 475/1968 - REQUISITO DEL MANCATO TRASFERIMENTO DELLA TITOLARITÀ DI FARMACIA NEL DECENNIO PRECEDENTE - NEL CASO DI CESSIONE DI QUOTE SOCIALI “
Determinazione n. 4350 del 01/03/2024 del Responsabile dell’Area Governo del farmaco e dei dispositivi medici “PROCEDURA DI TRASFERIMENTO DI FARMACIE NON SUSSIDIATE, SOPRANNUMERARIE PER DECREMENTO DELLA POPOLAZIONE, UBICATE IN COMUNI CON POPOLAZIONE INFERIORE A 6.600 ABITANTI (ART. 2, COMMA 2 BIS, L. 475/1968) - ANNO 2023. DETERMINAZIONI CONCLUSIVE“
Determinazione n. 105 del 08/01/2024 del Responsabile dell’Area Governo del farmaco e dei dispositivi medici “CONCORSO PUBBLICO REGIONALE, PER TITOLI ED ESAME, PER IL CONFERIMENTO DI SEDI FARMACEUTICHE DISPONIBILI PER IL PRIVATO ESERCIZIO NELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA, BANDITO CON DETERMINAZIONE 7283 DEL 5 APRILE 2023 - RETTIFICA DELLA DETERMINAZIONE 22432 DEL 27/10/2023 DI APPROVAZIONE DEGLI ESITI DELLA PROVA DI CONCORSO. “
Determinazione n. 22432 del 27/10/2023 del Responsabile dell’Area Governo del farmaco e dei dispositivi medici “CONCORSO PUBBLICO REGIONALE, PER TITOLI ED ESAME, PER IL CONFERIMENTO DI SEDI FARMACEUTICHE DISPONIBILI PER IL PRIVATO ESERCIZIO NELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA, BANDITO CON DETERMINAZIONE 7283 DEL 5 APRILE 2023 - ESITI DELLA PROVA. “
Determinazione n. 21274 del 12/10/2023 del Responsabile dell’Area Governo del farmaco e dei dispositivi medici “CONCORSO PUBBLICO REGIONALE, PER TITOLI ED ESAME, PER IL CONFERIMENTO DI SEDI FARMACEUTICHE DISPONIBILI PER IL PRIVATO ESERCIZIO NELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA, BANDITO CON DETERMINAZIONE 7283 DEL 5 APRILE 2023 - ESCLUSIONE DI UN CANDIDATO GIÀ AMMESSO CON DETERMINAZIONE N. 20068 DEL 26/09/2023“
Determinazione n. 20068 del 26/09/2023 del Responsabile dell’Area Governo del farmaco e dei dispositivi medici “CONCORSO PUBBLICO REGIONALE, PER TITOLI ED ESAME, PER IL CONFERIMENTO DI SEDI FARMACEUTICHE DISPONIBILI PER IL PRIVATO ESERCIZIO NELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA, BANDITO CON DETERMINAZIONE 7283 DEL 5 APRILE 2023 – AMMISSIONE CANDIDATI CHE HANNO PRESENTATO DOMANDA AI SENSI DEL DECRETO-LEGGE 1 GIUGNO 2023, N. 61 (CD DECRETO ALLUVIONE)”.
Avviso della Responsabile del Procedimento Prot. 08/09/2023.0907504 (2.41 MB) in merito al Check requirements obbligatorio per accedere alla prova attitudinale, alla prova attitudinale e alla riapertura della piattaforma web per l’integrazione della domanda mediante dichiarazione dei titoli posseduti.
Avviso della Responsabile del Procedimento Prot. 01/09/2023.0872006 (99.72 KB) in merito alla riapertura - per i candidati residenti o domiciliati nei territori interessati dalle alluvioni del maggio 2023 - dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso. PRECISAZIONE RELATIVA AL TERMINE ULTIMO DI POSSESSO DEI REQUISITI.
Avviso della Responsabile del Procedimento Prot. 22/08/2023.0823897 (173.87 KB) in merito alla riapertura - per i candidati residenti o domiciliati nei territori interessati dalle alluvioni del maggio 2023 - dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso.
Deliberazione di Giunta Regionale 1374 del 07/08/2023 “CONCORSO PUBBLICO REGIONALE, PER TITOLI ED ESAME, PER IL CONFERIMENTO DI SEDI FARMACEUTICHE DISPONIBILI PER IL PRIVATO ESERCIZIO NELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA, BANDITO CON DETERMINAZIONE 7283 DEL 5 APRILE 2023 - RIAPERTURA DEI TEMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA AI SENSI DEL D.L. 61/2023”.
Determinazione 15002 del 07/07/2023 del Responsabile dell’Area Governo del farmaco e dei dispositivi medici “CONCORSO PUBBLICO REGIONALE, PER TITOLI ED ESAME, PER IL CONFERIMENTO DI SEDI FARMACEUTICHE DISPONIBILI PER IL PRIVATO ESERCIZIO NELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA, BANDITO CON DETERMINAZIONE 7283 DEL 5 APRILE 2023. RETTIFICA DI MERO ERRORE MATERIALE NELLA DETERMINAZIONE 14312 DEL 28/06/2023 DI NOMINA DELLA COMMISSIONE ESAMINATRICE”.
Determinazione 14312 del 28/06/2023 del Responsabile dell’Area Governo del farmaco e dei dispositivi medici “CONCORSO PUBBLICO REGIONALE, PER TITOLI ED ESAME, PER IL CONFERIMENTO DI SEDI FARMACEUTICHE DISPONIBILI PER IL PRIVATO ESERCIZIO NELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA, BANDITO CON DETERMINAZIONE 7283 DEL 5 APRILE 2023 - NOMINA DELLA COMMISSIONE ESAMINATRICE”.
Determinazione n. 13557 del 21/06/2023 del Responsabile dell’Area Governo del farmaco e dei dispositivi medici “CONCORSO PUBBLICO REGIONALE, PER TITOLI ED ESAME, PER IL CONFERIMENTO DI SEDI FARMACEUTICHE DISPONIBILI PER IL PRIVATO ESERCIZIO NELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA, BANDITO CON DETERMINAZIONE 7283 DEL 5 APRILE 2023 - AMMISSIONE CANDIDATI”.
Determinazione n. 7283 del 05/04/2023 del Responsabile dell’Area Governo del farmaco e dei dispositivi medici “CONCORSO PUBBLICO REGIONALE, PER TITOLI ED ESAME, PER IL CONFERIMENTO DI SEDI FARMACEUTICHE DISPONIBILI PER IL PRIVATO ESERCIZIO NELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA (Art. 6 L.R. 3 marzo 2016, n. 2) - APPROVAZIONE BANDO”
Normativa di riferimento principale
- Art. 4 comma 2 Legge 8.11.1991 n. 362 s.m.i.: Norme di riordino del settore farmaceutico;
- D.P.C.M. 30.03.1994 n. 298: Regolamento di attuazione dell'art. 4, comma 9, della legge 8 novembre 1991, n. 362, concernente norme di riordino del settore farmaceutico;
- L.R. 03.03.2016, n. 2: Norme regionali in materia di organizzazione degli esercizi farmaceutici e di prenotazioni di prestazioni specialistiche ambulatoriali.