Piano regionale della prevenzione

Il piano nazionale della prevenzione in edilizia: buone pratiche e piani mirati di prevenzione

convegno nazionale 23 novembre 2022

Il nuovo Piano Nazionale della Prevenzione in Edilizia (PP7 Edilizia) ha preso concretamente il via nel corso del 2022 e, in continuità con quanto previsto nel precedente PNP, prevede l’attuazione di diverse iniziative ed azioni finalizzate a ridurre il numero di infortuni sul lavoro e l’insorgenza di malattie professionali.

Il Convegno è l’occasione per presentare in PP7 edilizia, alcune delle “Buone pratiche in edilizia” che hanno vinto la prima edizione del concorso nazionale, organizzato da Regioni ed INAIL con il contributo del Consiglio Nazionale Ingegneri e della rete delle Professioni Tecniche, e promuovere la seconda edizione che si terrà nel corso del 2023.

Sono stati presentati casi virtuosi di attuazione dei Piani Mitrati della Prevenzione in Edilizia di alcune Regioni, strumenti partecipativi che vedono, accanto alla tradizionale azione di vigilanza/controllo, l’azione preventiva di assistenza e supporto agli attori della sicurezza del settore edile.

Programma (pdf362.62 KB)

Interventi

Saluti istituzionali - (pdf690.81 KB) Raffaele Donini, Coordinatore Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e Province Autonome - Ass.re alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna

IL PIANO NAZIONALE DELLA PREVENZIONE 2021-2025 (pdf3.3 MB)