Seguici su

Piano regionale della prevenzione

I dati, la sorveglianza sanitaria efficace e la promozione della salute nell'ottica della Total Worker Health

Il confronto aperto tra medici competenti e Servizi di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro. Bologna, 14 giugno 2024.

Il convegno è stato un'occasione di confronto sulle indicazioni predisposte dalla Regione Emilia- Romagna in tema di sorveglianza sanitaria appropriata e di approfondimento per supportare il contributo dei medici competenti ai piani mirati dei programmi predefiniti PP7 “Prevenzione in edilizia ed agricoltura” e PP8 “Prevenzione del rischio cancerogeno professionale, delle patologie professionali dell’apparato muscolo-scheletrico e del rischio stress correlato al lavoro” del PRP 2021-2025.

Sono stati presentati a tale scopo, i risultati dell’elaborazione dei dati dell’art. 40 e le schede di valutazione della sorveglianza sanitaria efficace. Inoltre, con l’obiettivo di diffondere l’ottica della Total Worker Health, è stato proposto l’utilizzo di una cartella di rilevazione degli stili di vita per la promozione della salute.

Il seminario era rivolto a: medici competenti, medici del lavoro anche in formazione specialistica, assistenti sanitari, infermieri professionali.

All'evento hanno partecipato le principali associazioni dei medici competenti e le società scientifiche di medicina del lavoro.


Programma

ore 9,00 

Apertura e moderazione dei lavori

Mara Bernardini

Area Tutela della Salute nei luoghi di lavoro, Regione Emilia-Romagna

ore 9.30

L'integrazione e l'uso dei dati nell'ottica della sorveglianza sanitaria efficace e della prevenzione della salute nei luoghi di lavoro

Francesca Zanardi

Area Tutela della Salute nei luoghi di lavoro, Regione Emilia-Romagna

Slide: Sistema informativo Regionale per la Prevenzione nei luoghi di lavoro (SIRP) della Regione Emilia-Romagna (pdf3.21 MB)

ore 10.15 Qualità, appropriatezza ed efficacia della sorveglianza sanitaria. Verifica dell'applicazione delle buone pratiche nell'ambito delle attività di vigilanza: le schede di valutazione nell'esposizione a cancerogeni (PP8), in Agricoltura ed Edilizia (PP7)

Maria Teresa Cella e Francesca Zanardi

Area Tutela della Salute nei luoghi di lavoro, Regione Emilia-Romagna

Slide: Qualità, appropriatezza ed efficacia della sorveglianza sanitaria. Verifica dell'applicazione delle buone pratiche nell'ambito dell'attività di vigilanza: le schede di valutazione nell'esposizione a cancerogeni (PP8), in Agricoltura ed Edilizia (PP7) (pdf2.76 MB)

ore 11.15 La promozione della qualità della sorveglianza sanitaria: il ruolo dei Servizi PSAL tra formazione, assistenza e vigilanza

Davide Ferrari

Dipartimento di Sanità Pubblica, Azienda USL di Modena

Slide: La promozione delle qualità della sorveglianza sanitaria: il ruolo dei SPSAL tra formazione, assistenza e vigilanza  (pdf1.64 MB)

ore 12.00 La collaborazione tra medici competenti e medici del lavoro dei Servizi PSAL: il gruppo di lavoro regionale per l’elaborazione delle buone pratiche di sorveglianza sanitaria

Mauro Valsiglio – Presidente AIPMEL

Roberta Bonfiglioli – Presidente Sezione territoriale SIML – Emilia-Romagna Corrado Bellet – Segretario ANMA Regione Emilia-Romagna

ore 12.30 La promozione della salute nei luoghi di lavoro: strumenti per la rilevazione dello stadio motivazionale del cambiamento

Maria Teresa Cella

Area Tutela della Salute nei luoghi di lavoro, Regione Emilia-Romagna

Slide: La promozione della salute nei luoghi di lavoro: strumenti per la rilevazione dello stadio motivazionale del cambiamento  (pdf4.56 MB)

ore 14.00 La nuova cartella informatizzata per la gestione della promozione della salute nei luoghi di lavoro

Giuliano Carrozzi Servizio Epidemiologia e Comunicazione del rischio - AUSL di Modena

Maria Teresa Cella – Area Tutela della Salute nei luoghi di lavoro, Regione Emilia-Romagna

Slide: ll nuovo software per i Medici Competenti a sostegno per progetto di Promozione della salute nei luoghi di lavoro (E-PSALL)  (pdf1.87 MB)

ore 16.00 Esperienze di promozione della salute in aziende della Regione: il ruolo del medico competente

Mauro Valsiglio – Presidente AIPMEL

Roberta Bonfiglioli – Presidente Sezione territoriale SIML – Emilia-Romagna Corrado Bellet – Segretario ANMA Regione Emilia-Romagna

Francesco Saverio Renzulli – Presidente Associazione Parmense Medici del Lavoro Vittorio Lodi – Coordinatore gruppo regionale medici competenti delle aziende sanitarie

ore 17,00 
Discussione e chiusura dei lavori

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-06-18T10:32:36+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?