Piano regionale della prevenzione

I vincitori del concorso "Scuole libere dal fumo" 2023/2024

Rivolto agli istituti che aderiscono alla Rete "Scuole che promuovono salute", l'edizione del concorso regionale "Scuole libere dal fumo" per l'anno scolastico 2023/2024 - indetto da Regione Emilia-Romagna, Luoghi di Prevenzione Reggio Emilia, Istituto Oncologico Romagnolo e Costruiamo Salute - ha portato alla realizzazione di 120 prodotti comunicativi multimediali ad opera di studenti e studentesse appartenenti a oltre 45 classi di 13 istituti di ogni ordine e grado dell’Emilia-Romagna.

Ecco i vincitori:

1° PREMIO – IC CARCHIDIO STROCCHI – FAENZA (RA) – Giornale da leggere e ascoltare "No smoking"
Referente: prof.ssa Claudia Rondelli
Motivazione: il lavoro presenta caratteri di forte impatto espressivo, originalità scenica e scelta delle immagini, competenza nell’ utilizzo del linguaggio digitale e del registro della ironia consapevole.

2° PREMIO - IC COMPARONI BAGNOLO IN PIANO (RE) – Video/ballo “No Smoke”
Referente: prof.ssa Monica Quintavalla
Motivazione: video di forte impatto espressivo, enfatizzato dal linguaggio corporeo. Affronta il tema con modalità non giudicante, portando un messaggio positivo di freschezza e modernità.

3° PREMIO - IS GOBETTI - SCANDIANO (RE) – Gioco “Tabaccopoli”
Referente: prof.ssa Michela Zanni
Motivazione: gioco didattico con caratteristiche di originalità, buon livello organizzativo, presenza di un Qr code e sito dedicato. Il prodotto connette a linguaggi e modalità espressive della attualità giovanile.

Premio speciale LILT di Reggio Emilia
IC n. 1 Sesto Imolese plesso di Mordano – Imola (BO) – Disegno di Sofia Lullo
Motivazione: il focus sugli aspetti nocivi alla salute fisica provocati dalla sigaretta, ha valorizzato un contributo originale che, anziché individuare il polmone come prim
a minaccia del tabagismo, ha attirato l'attenzione, in modo espressivo e spregiudicato, sul legame fra fumo e cervello, sulla relazione fra nicotina e dipendenza patologica provocata dalla sigaretta.

Premio speciale Istituto Oncologico Romagnolo
Polo tecnico e professionale di Lugo (RA) – “Fumo e identità di genere”
Referente: prof.ssa Conte Roberta
Motivazione: l'elaborato si distingue per l'immagine di eleganza, grazia e femminilità, rappresentata dalla ragazza. Il messaggio veicolato è chiaro, immediato e stimola riflessioni e ragionamenti non solo sui rischi e i danni legati all'abitudine del fumo, ma anche sull'immagine di sé e del proprio benessere psicofisico, risultando pertanto come messaggio positivo.

Menzione di merito
IC n. 1 Sesto Imolese – Imola (BO) – “Melodia Amara: le note infrante dei dannosi accordi del fumo”
Motivazione: il lavoro svolto dalla classe , si propone con un titolo molto accattivante e raccoglie immagini non scontate su un tema tanto dibattuto. In particolare il fotogramma riferito agli effetti del fumo in gravidanza, è stato colto come utile esempio per una campagna sui rischi rispetto alla esposizione al fumo passivo presentati con una modalità inquietante, ma non giudicante.

ultima modifica 2024-06-11T15:53:49+02:00