I vincitori del concorso "Scuole libere dal fumo" 2023/2024
Rivolto agli istituti che aderiscono alla Rete "Scuole che promuovono salute", l'edizione del concorso regionale "Scuole libere dal fumo" per l'anno scolastico 2023/2024 - indetto da Regione Emilia-Romagna, Luoghi di Prevenzione Reggio Emilia, Istituto Oncologico Romagnolo e Costruiamo Salute - ha portato alla realizzazione di 120 prodotti comunicativi multimediali ad opera di studenti e studentesse appartenenti a oltre 45 classi di 13 istituti di ogni ordine e grado dell’Emilia-Romagna.
Ecco i vincitori:
1° PREMIO – IC CARCHIDIO STROCCHI – FAENZA (RA) – Giornale da leggere e ascoltare "No smoking"
Referente: prof.ssa Claudia Rondelli
Motivazione: il lavoro presenta caratteri di forte impatto espressivo, originalità scenica e scelta delle immagini, competenza nell’ utilizzo del linguaggio digitale e del registro della ironia consapevole.
2° PREMIO - IC COMPARONI BAGNOLO IN PIANO (RE) – Video/ballo “No Smoke”
Referente: prof.ssa Monica Quintavalla
Motivazione: video di forte impatto espressivo, enfatizzato dal linguaggio corporeo. Affronta il tema con modalità non giudicante, portando un messaggio positivo di freschezza e modernità.
3° PREMIO - IS GOBETTI - SCANDIANO (RE) – Gioco “Tabaccopoli”
Referente: prof.ssa Michela Zanni
Motivazione: gioco didattico con caratteristiche di originalità, buon livello organizzativo, presenza di un Qr code e sito dedicato. Il prodotto connette a linguaggi e modalità espressive della attualità giovanile.
Premio speciale LILT di Reggio Emilia
IC n. 1 Sesto Imolese plesso di Mordano – Imola (BO) – Disegno di Sofia Lullo
Motivazione: il focus sugli aspetti nocivi alla salute fisica provocati dalla sigaretta, ha valorizzato un contributo originale che, anziché individuare il polmone come prima minaccia del tabagismo, ha attirato l'attenzione, in modo espressivo e spregiudicato, sul legame fra fumo e cervello, sulla relazione fra nicotina e dipendenza patologica provocata dalla sigaretta.
Premio speciale Istituto Oncologico Romagnolo
Polo tecnico e professionale di Lugo (RA) – “Fumo e identità di genere”
Referente: prof.ssa Conte Roberta
Motivazione: l'elaborato si distingue per l'immagine di eleganza, grazia e femminilità, rappresentata dalla ragazza. Il messaggio veicolato è chiaro, immediato e stimola riflessioni e ragionamenti non solo sui rischi e i danni legati all'abitudine del fumo, ma anche sull'immagine di sé e del proprio benessere psicofisico, risultando pertanto come messaggio positivo.
Menzione di merito
IC n. 1 Sesto Imolese – Imola (BO) – “Melodia Amara: le note infrante dei dannosi accordi del fumo”
Motivazione: il lavoro svolto dalla classe , si propone con un titolo molto accattivante e raccoglie immagini non scontate su un tema tanto dibattuto. In particolare il fotogramma riferito agli effetti del fumo in gravidanza, è stato colto come utile esempio per una campagna sui rischi rispetto alla esposizione al fumo passivo presentati con una modalità inquietante, ma non giudicante.