Gestione dati
Al fine di individuare i casi incidenti, i decessi e tutte le informazioni necessarie alla strutturazione del suo archivio, il Registro Tumori Regionale accede ai seguenti dati (art. 6 del Regolamento Regionale):
- diagnosi, modalità di ammissione/dimissione ospedaliere, prestazioni ambulatoriali, (e rispettivi DRG);
- anamnesi;
- procedure diagnostiche e terapeutiche, compresi gli screening oncologici;
- indagini e trattamenti clinici;
- referti di Anatomia Patologica;
- data/causa di morte e condizioni morbose rilevanti per il decesso.
Le fonti (art. 7 del Regolamento Regionale) sono:
- archivi della Regione Emilia-Romagna (archivio schede di dimissione ospedaliera, anagrafe sanitaria regionale);
- archivi delle Aziende Sanitarie e IRCCS regionali: schede di morte, cartelle cliniche, archivi di Anatomia Patologica, Radiodiagnostica, Laboratorio analisi, prestazioni ambulatoriali, farmaceutiche, esenzioni ticket per patologie oncologiche, archivi delle vaccinazioni di interesse oncologico, protesi e riabilitazione di interesse oncologico, archivi dimissioni ospedaliere e relazioni cliniche.
Le modalità di trattamento dei dati fanno riferimento alle regole nazionali e internazionali di registrazione dei tumori.