Seguici su

Dengue

prevenibile da vaccino

Informazioni generali

La Dengue è una malattia virale che viene trasmessa all’uomo attraverso la puntura di zanzare infette appartenenti al genere Aedes albopictus, la cosiddetta zanzara tigre.

Casi e focolai di dengue si verificano nelle zone tropicali e subtropicali; in Italia e in Europa si sono verificati focolai di trasmissione locale legati ai viaggi internazionali di persone provenienti da aree del mondo in cui il virus è presente.

Nell’80% dei casi la Dengue è senza sintomi. Se invece si presentano, i primi sintomi compaiono generalmente dopo circa 5-6 giorni dalla puntura di zanzara e il sintomo più frequente è la febbre, che può manifestarsi con temperature molto elevate (fino anche a 40° C), accompagnata da mal di testa, dolori attorno e dietro gli occhi, forti dolori muscolari e alle articolazioni, nausea e vomito, eruzioni cutanee che possono apparire sulla maggior parte del corpo dopo 3-4 giorni dall’insorgenza della febbre.

La complicanza più pericolosa (sebbene rara, meno del 5% delle forme sintomatiche) della Dengue è rappresentata dalla forma emorragica, che può presentarsi con quadri clinici severi che in alcuni casi portano al decesso delle persone colpite. I sintomi della dengue emorragica iniziano generalmente entro 24/48 ore dalla scomparsa della febbre e si può verificare con maggiore frequenza in chi ha già contratto in precedenza la dengue.

In presenza di sintomi e viaggi in una zona a rischio è necessario rivolgersi immediatamente al proprio medico, indicando anche date, luoghi di soggiorno e i mezzi utilizzati per il rientro in Italia.

Modalità di trasmissione

La Dengue si trasmette solamente attraverso la puntura di una zanzara tigre infetta. Il virus resta presente nel sangue della persona infetta per 2-7 giorni dall’inizio dei sintomi.

Diagnosi

La diagnosi di laboratorio prevedere la ricerca del virus in campioni di sangue. In fasi più avanzate della malattia (più di 4 giorni dopo l'inizio della febbre), è possibile anche ricercare gli anticorpi diretti contro il virus.

Prevenzione e trattamento

Nella maggior parte dei casi le persone guariscono dopo poche settimane. Talvolta può essere impostata una terapia di supporto per alleviare i sintomi.

La prevenzione della malattia si basa principalmente nel ridurre il più possibile il rischio delle punture di zanzare, adottando in particolare alcuni accorgimenti quali:

  • utilizzo di repellenti sulla cute scoperta
  • indossare indumenti a maniche lunghe e chiari
  • eliminare i ristagni d’acqua in terrazze e giardini (sottovasi, contenitori aperti, ecc.)
  • applicare le zanzariere alle finestre.

In Italia è stato autorizzato un vaccino contro la Dengue. In Emilia-Romagna il vaccino è indicato nei confronti di viaggiatori internazionali con precedente storia documentata di malattia che si recano in aree in cui circola il virus. Qui maggiori informazioni sulla vaccinazione.

Materiale e link utili, riferimenti normativi

https://zanzaratigreonline.it/it/zanzare-e-virus/virus/dengue

Vaccinazioni per i viaggiatori — Salute (regione.emilia-romagna.it)

Azioni sul documento

ultima modifica 2026-02-06T19:14:40+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?