Seguici su

Emofilo tipo B

prevenibile da vaccino

Informazioni generali

L’emofilo tipo b (Haemophilus influenzae di tipo b) è un batterio che normalmente si trova nella gola o nel naso, dove non dà alcun fastidio. Quasi tutti i bambini incontrano prima o poi l’emofilo e solitamente questo contatto non provoca malattia, ma talvolta, soprattutto nei bambini nei primi 5 anni di vita, può causare malattie molto serie. Tra queste la più frequente è la meningite, ancora oggi mortale e che può lasciare gravi danni permanenti come epilessia, sordità, cecità, paralisi, ritardo mentale.

Con l’introduzione delle campagne di vaccinazione, la circolazione di Haemophilus influenzae di tipo b (Hib) si è notevolmente ridotta.

Modalità di trasmissione

Il batterio si diffonde principalmente attraverso il contatto diretto, ravvicinato e prolungato con secrezioni respiratorie di persone infette o portatrici sane.

Diagnosi

La diagnosi si basa sulla valutazione clinica dei sintomi e confermata da test di laboratorio su sangue e nel caso di meningite sul prelievo del liquido cerebrospinale.

Prevenzione e trattamento

La principale forma di prevenzione è rappresentata dal vaccino contro l’emofilo di tipo b. Per maggiori informazioni sulla vaccinazione: Emofilo tipo B — Salute.

Importanti misure di supporto alla prevenzione di questa infezione, sono sicuramente le buone pratiche igieniche come il lavaggio frequente delle mani, evitare il contatto stretto con persone malate e quando si tossisce coprire la bocca per ridurre la diffusione di goccioline respiratorie.

Azioni sul documento

ultima modifica 2026-02-05T13:39:03+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?