Seguici su

Epatite virale A

prevenibile da vaccino

Informazioni generali

L’epatite A è una malattia infettiva virale che colpisce il fegato e si trasmette per via oro-fecale, attraverso il contatto sessuale non protetto con una persona infetta e il contatto con oggetti contaminati.

Dopo un periodo di incubazione che varia dai 15 ai 50 giorni, l’infezione può manifestarsi con sintomi come febbre, malessere, disturbi gastrointestinali e ittero (colore giallo degli occhi e della pelle).

L’infezione nei neonati e nei bambini piccoli è generalmente lieve o asintomatica, con un decorso benigno. Gli adulti invece sono più a rischio di contrarre la malattia in forme gravi, protratte e in rari casi fatali.

L’epatite A è diffusa in tutto il mondo, e soprattutto nei Paesi con scarse condizioni igienico-sanitarie dove la salubrità dell’acqua potabile è poco sorvegliata. Esiste un significativo rischio di infezione nei viaggiatori che si recano nei paesi in cui la malattia è molto diffusa (Centro-Sud America, Africa, Medio-Oriente, Asia e Pacifico occidentale).

Modalità di trasmissione

L’epatite A si trasmette per via oro-fecale attraverso il consumo di acqua o alimenti contaminati, oppure tramite il contatto diretto con una persona infetta. Ad esempio, la mancanza di igiene personale, come il lavaggio inadeguato delle mani dopo aver usato il bagno, può facilitare la diffusione del virus.

Altre possibili modalità di trasmissione includono il contatto sessuale non protetto con una persona infetta e il contatto con oggetti contaminati, come ad esempio le stoviglie o le superfici in cui è presente il virus.

Diagnosi

La diagnosi dell’epatite A si effettua attraverso semplici esami del sangue o delle feci.

Prevenzione e trattamento

L’epatite A è una malattia prevenibile mediante vaccinazione, consigliata ai viaggiatori che si recano nelle zone a rischio, a coloro che sono affetti da malattie epatiche croniche, a coloro che lavorano in ambienti a contatto con il virus, alle persone con tossicodipendenza e ai contatti familiari di soggetti con epatite acuta A.
Per maggiori informazioni sulla vaccinazione: Epatite A — Salute.

Inoltre, fondamentale per la prevenzione della malattia sono le norme igieniche generali (igiene personale, lavaggio e cottura delle verdure e dei molluschi ecc.) e il controllo della coltivazione e della commercializzazione dei frutti di mare.

Materiale e link utili, riferimenti normativi

https://www.epicentro.iss.it/epatite/epatite-e-italia-dicembre-2018 

Azioni sul documento

ultima modifica 2026-02-06T18:51:07+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?