Seguici su

Influenza

prevenibile da vaccino

Informazioni generali

L’influenza è una malattia respiratoria acuta e molto contagiosa provocata da due virus influenzali diversi (tipo A e B), che ogni anno possono modificarsi. Le difese prodotte contro i virus dell’anno precedente diventano poco efficaci già dopo qualche mese. La patologia ha un andamento stagionale che si manifesta soprattutto nel periodo autunnale/invernale, con un picco fra dicembre e marzo.

L’influenza ha di solito un esordio brusco con sintomi generali e respiratori: febbre accompagnata da brividi, dolori ossei e muscolari, mal di testa, forte spossatezza, inappetenza, mal di gola e tosse. A volte compaiono vomito e diarrea. La febbre dura in genere 2 o 3 giorni ma può protrarsi più a lungo, i sintomi respiratori diventano più evidenti nei giorni immediatamente successivi e la tosse può durare anche 2 settimane.

La gravità della malattia può dipendere dal tipo di virus in circolazione, dalla sua diversità rispetto a quelli circolati negli anni precedenti o dalle condizioni del soggetto colpito.

Ogni anno circa il 10% della popolazione italiana si ammala; l'infezione può essere più pericolosa se colpisce soggetti anziani o con malattie croniche, più suscettibili a complicazioni.

Modalità di trasmissione

L’influenza si trasmette da persona a persona soprattutto attraverso le goccioline emesse durante la respirazione (trasmissione diretta), oppure tramite oggetti da poco contaminati con secrezioni di naso o gola e, specialmente nei bambini, attraverso le mani sporche (trasmissione indiretta). Gli ambienti chiusi, affollati e con scarso ricambio d’aria, come autobus, negozi, cinema e aule scolastiche, sono quelli in cui più facilmente si diffonde la malattia, a causa di una maggiore facilità ad entrare in contatto con i virus.

Diagnosi

La diagnosi di influenza è generalmente clinica quando è in atto un'epidemia stagionale, specie in quei pazienti con manifestazioni sintomatiche tipiche.

Prevenzione e trattamento

Il trattamento non riguarda il virus in sé, ma serve ad alleviare i suoi sintomi più comuni (febbre, dolori muscolari, mal di testa e congestione nasale) per i quali vengono usati farmaci come paracetamolo o ibuprofene. È essenziale il riposo e una buona idratazione.

Nei soggetti sani, l'influenza tende a risolversi in pochi giorni.

Gli antibiotici, invece, non sono efficaci contro i virus influenzali e vanno usati solo se si sviluppano complicazioni batteriche, come bronchite o polmonite secondaria.

La prevenzione è affidata al vaccino antinfluenzale, che viene aggiornato ogni anno per adattarsi ai ceppi virali circolanti. Per maggiori informazioni sul vaccino:  Influenza — Salute

Azioni sul documento

ultima modifica 2026-02-05T13:39:09+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?