Tetano
Informazioni generali
Il tetano è una malattia infettiva molto grave causata da una tossina prodotta dal batterio Clostridium tetani.
La malattia è grave e sottovalutata, perché le spore di questo batterio possono sopravvivere nell’ambiente esterno anche per anni contaminando polvere e terreno, e possono entrare attraverso una ferita banale o inapparente, come una puntura da spina di rosa. Una volta penetrate nell’organismo umano, le spore possono trasformarsi nelle forme vegetative che producono la tossina.
Il batterio non invade i tessuti ma la tossina tetanica raggiunge, attraverso il sangue e la linfa, il sistema nervoso centrale, causando contrazioni e spasmi diffusi.
Il periodo di incubazione è di circa 10 giorni.
La sintomatologia caratteristica è la presenza di rigidità muscolare o spasmi in un paziente con recente ferita o stato vaccinale incerto.
Il tetano obbliga spesso a lunghi ricoveri in ospedale, per lo più nei reparti di rianimazione, e in circa 4 casi su 10 può provocare la morte. Seppur non contagiosa la malattia è altamente letale, pertanto dal 1968 in Italia è obbligatoria la vaccinazione universale sui nuovi nati.
Modalità di trasmissione
Il tetano non si trasmette da persona a persona. Il contagio avviene per via indiretta, quando le spore penetrano nell’organismo attraverso lesioni cutanee. Le principali modalità sono: ferite contaminate, tagli o abrasioni esposte a terra contaminata.
Diagnosi
La diagnosi è clinica: non esistono test di laboratorio specifici per la conferma del tetano, ad ogni modo è comunque possibile isolare il batterio da una ferita ed eventualmente sottoporre il paziente a test neurologici come TC per escludere altre cause.
Prevenzione e trattamento
Il trattamento prevede un intervento rapido e consiste principalmente nella pulizia della ferita con, acqua ossigenata, per ridurre il carico batterico in combinazione con una terapia antibiotica e in alcuni casi anche la somministrazione di farmaci come benzodiazepine per controllare gli spasmi muscolari (utili a rilassare i muscoli).
La misura più efficace per prevenire il tetano è la vaccinazione. Per maggiori informazioni: Tetano — Salute.