La sorveglianza epidemiologica dello screening dei tumori del colon-retto nella Regione Emilia-Romagna - 2008
Seminario di studio - Bologna, 18 febbraio 2008
Sono disponibili le relazioni del seminario che si è tenuto a Bologna nel febbraio 2008. Durante la giornata è stato possibile valutare l'andamento complessivo del programma attraverso gli indicatori di processo, precoci di esito e dei programmi di controllo di qualità nonchè l’attivazione del braccio di screening relativo ai familiari a rischio. Attraverso i confronti effettuati sono inoltre emersi le qualità e gli eventuali punti critici del programma di screening per intraprendere azioni di miglioramento e programmi di lavoro mirati.
L'ordine delle relazioni segue il programma del seminario
- L'importanza degli indicatori e degli standard di riferimento (P. Sassoli De' Bianchi) (653.65 KB)
- Illustrazione ed analisi delle criticità rilevate nella gestione del tracciato record individuale e dei flussi informativi regionali (F. Falcini) (1.38 MB)
- Risultati della rilevazione ADESCO nella Regione Emilia-Romagna (C. Campari) (264.84 KB)
- Impatto dello screening colorettale sulle lesioni premaligne. L'esperienza del Registro Tumori di Ferrara (S. Ferretti) (1.02 MB)
- Risultati del programma VEQ di controllo di qualità di laboratorio (T. Rubeca) (406.36 KB)
- Esperienza dell'ASL di Ravenna nel programma di screening colonscopico in popolazione a rischio familiare (O.Triossi) (563.25 KB)
- L'endoscopista e lo screening: considerazioni sui risultati dell'indagine sui servizi endoscopici della Regione Emilia-Romagna (R. Sassatelli) (1.96 MB)
- Offerta di percorso screening nelle carceri (L. Paterlini) (116.57 KB)