Fauna selvatica
La Regione Emilia-Romagna programma attività di controllo sanitario degli animali selvatici per raccogliere informazioni utili sugli eventuali rischi per l'uomo o per gli animali domestici e da allevamento.
Questa attività è inserita nel "Piano regionale selvatici" che ogni anno viene aggiornato sulla base delle nuove conoscenze scientifiche, sulla base dei risultati dell'anno precedente e di eventuali problemi emergenti.
Metodologie operative e dati sono stati condivisi dagli operatori interessati nell'attività di sorveglianza (operatori delle Aziende Usl e dell'Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell'Emilia-Romagna). Il confronto ha portato alla realizzazione di un manuale che contiene consigli operativi pratici e affronta aspetti fondamentali per il miglioramento dell'attività di indagine e dunque del sistema di sorveglianza.
Scarica il manuale: "Sistema di sorveglianza sanitaria della fauna selvatica ai fini della prevenzione delle infezioni delle persone, degli animali domestici"
(495.29 KB)[manuale operativo - Regione Emilia-Romagna, aprile 2013]