Commissione Salute: coordinamento sul rischio clinico

Il coordinamento delle Regioni e delle Province autonome sul tema della sicurezza delle cure e del rischio clinico è una sub-area dell’assistenza ospedaliera della Commissione Salute. Sicurezza delle cure: logo del Coordinmaneto nella Commissione salute

Obiettivi

Promuovere le politiche sanitarie nazionali e internazionali per la sicurezza delle cure e favorire lo sviluppo della cultura della sicurezza nei diversi contesti regionali e nelle aziende sanitarie.

Funzioni

• Riferimento tecnico della Commissione Salute
  • Riferimento tecnico delle istituzioni governative (Ministero della Salute, Agenas, Istituto Superiore di Sanità)
  • Confronto e scambio di esperienze e competenze tra le regioni
  • Proporre tematiche e questioni emergenti a livello regionale sulle quali svolgere indagini e approfondimenti
  • Valutare la fattibilità e favorire l’applicazione delle buone pratiche e raccomandazioni messe a punto dalle istituzioni governative e scientifiche

Elenco referenti della sub-area rischio clinico della Commissione Salute

Il coordinamento è affidato alla Regione Emilia-Romagna

Rischio clinico: pagine web delle Regioni

Abruzzo

Basilicata

Calabria

Emilia-Romagna

Friuli Venezia Giulia

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Provincia Autonoma di Bolzano

Provincia Autonoma di Trento

Piemonte

Sicilia

Toscana

Eventi

II convention nazionale dei Clinical Risk Manager “Sicurezza delle cure e gestione del rischio in Italia: attualità e sfide future” - Venezia, 19-21 ottobre 2017

Dal 19 al 21 ottobre 2017, a Venezia, si è tenuta la II convention nazionale dei clinical risk manager sul tema “Sicurezza delle cure e gestione del rischio in Italia”, promossa dalla sub area rischio clinico della Commissione Salute (coordinata dalla Regione Emilia-Romagna) e organizzata dalla Regione Veneto, con il patrocinio del Ministero della Salute, di Agenas e dell’Istituto Superiore di Sanità.

La convention, rivolta principalmente ai referenti per la sicurezza delle cure e la gestione del rischio delle organizzazioni che erogano prestazioni nell’ambito del Servizio sanitario nazionale, ha avuto una duplice finalità: realizzare un momento di studio e di confronto sui temi della recente legge 24/2017 (“Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”), per produrre orientamenti comuni e proposte applicative; nel contempo, la convention è stata un’occasione per consolidare le reti dei referenti  delle singole Regioni e iniziare a creare una “rete nazionale” dei clinical risk manager.

Slide dei relatori:

Benedetta Allegranzi