Commissione Salute: coordinamento sul rischio clinico

In evidenza

Il contributo della rete della sicurezza delle cure e del rischio sanitario per la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

In un momento difficile per tutto il Paese e in particolare per le organizzazioni sanitarie che stanno fronteggiando l’emergenza epidemiologica determinata dall’infezione da nuovo Coronavirus (SARS-CoV-2), la Sub Area Rischio Clinico della Commissione Salute ha prodotto un documento in cui illustra il possibile contributo che la rete della sicurezza delle cure può fornire al Sistema sanitario nello sforzo comune di prevenzione e contrasto della diffusione della COVID-19.

Scarica il documento (marzo 2020) (pdf, 164.43 KB)

Il Coordinamento sul rischio clinico:

Coordinamento sul rischio clinico

Il coordinamento delle Regioni e delle Province autonome sul tema della sicurezza delle cure e del rischio clinico è una sub-area dell’assistenza ospedaliera della Commissione Salute.

Obiettivi

Promuovere le politiche sanitarie nazionali e internazionali per la sicurezza delle cure e favorire lo sviluppo della cultura della sicurezza nei diversi contesti regionali e nelle aziende sanitarie.

Funzioni

• Riferimento tecnico della Commissione Salute
    • Riferimento tecnico delle istituzioni governative (Ministero della Salute, Agenas, Istituto Superiore di Sanità)
    • Confronto e scambio di esperienze e competenze tra le regioni
    • Proporre tematiche e questioni emergenti a livello regionale sulle quali svolgere indagini e approfondimenti
    • Valutare la fattibilità e favorire l’applicazione delle buone pratiche e raccomandazioni messe a punto dalle istituzioni governative e scientifiche

Referenti

Elenco referenti della sub-area rischio clinico della Commissione Salute (pdf, 328.02 KB)

Il coordinamento è affidato alla Regione Emilia-Romagna.

GIORNATA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE CURE E DELLA PERSONA ASSISTITA

La pagina tematica

Il Rischio Clinico nelle Regioni e Province Autonome

Abruzzo

Basilicata

Emilia-Romagna

Friuli Venezia Giulia

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Piemonte

Sicilia

Toscana

Veneto

pubblicato il 2017/12/28 01:00:00 GMT+2 ultima modifica 2020-03-23T16:50:21+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?