Prima Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita

L'evento al Ministero della Salute

Il Ministero della Salute, insieme alla Conferenza delle Regioni e Province autonome, all’Osservatorio nazionale per le buone pratiche, all’Istituto Superiore di Sanità (ISS) all’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) e all’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha organizzato, in occasione della prima giornata nazionale, un workshop, presso l’auditorium "Cosimo Piccinno" della sede di Lungotevere Ripa. Gli obiettivi dell’evento sono quelli di fare il punto sulla gestione del rischio sanitario in Italia e sottolineare la volontà di tutte le istituzioni interessate di lavorare insieme per il miglioramento dei livelli di sicurezza delle cure nel nostro Paese.

Il programma della giornata  e la pagina web dedicata del Ministero della Salute

La scheda della Sub Area Rischio Clinico (pdf170.22 KB)

Il comunicato stampa del Ministro della Salute (pdf257.86 KB)

Il comunicato stampa della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome

Le dichiarazioni del Coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e PA

L'intervista al Coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e PA

L'intervista al Coordinatore della Sub Area Rischio Clinico - Commissione Salute

Le iniziative di Regioni e Province Autonome

In contemporanea all’evento centrale presso il Ministero e nel periodo immediatamente successivo, si svolgeranno nelle varie Regioni e Province autonome importanti iniziative locali di sensibilizzazione, conoscenza e coinvolgimento civico per il miglioramento della sicurezza dei pazienti, organizzate dai referenti presenti nella Commissione Salute, e che sono di seguito riportate:

REGIONI/PA INIZIATIVA

Basilicata

Campania

Emilia-Romagna

Friuli Venezia Giulia

• Comunicato stampa e campagne informative sui media

Lazio

• Riunione del tavolo permanente degli operatori regionali di gestione del rischio clinico

Liguria

Lombardia

• 3° Convention dei Clinical Risk Manager italiani, promossa dalla Sub Area Rischio Clinico della Commissione Salute e organizzata dalla Regione Lombardia; Milano, 7-9 novembre 2019.

Marche

P.A. Trento

• Poster, a cura dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento, dal titolo "10 passi per la sicurezza" (pdf625.09 KB) sul tema della sicurezza e dell’umanizzazione delle cure.
  • Nell'ambito del progetto "L’Ospedale che cura con cura", predisposizione di materiale informativo da consegnare ai pazienti ricoverati e ai caregiver

Piemonte

Puglia

Sicilia

Toscana

• Flashmob "Prima Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente"
  • Distribuzione nelle farmacie del materiale informativo/educativo “5 Momenti per la sicurezza di terapia”
  • Proiezione dei video per la sicurezza delle cure “Sicuro. Con te siamo una squadra” e “Antibiotici, usali bene: combatti i batteri resistenti!”
  • Slide-show “La Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente” da proiettare sugli schermi delle farmacie e aziende sanitarie e diffondere tramite i social media, siti internet
  • Distribuzione degli adesivi “Sì! Mi sono lavato le mani”
  • Creazione di una pagina web sul sito della Regione Toscana interamente dedicata alla Giornata mondiale della Sicurezza del Paziente - 17 settembre
  • Nelle aziende sanitarie seminari, convegni e momenti informativi inerenti alla sicurezza delle cure