Esenzione famiglie con almeno due figli (FA2)
A partire dal 1° gennaio 2019 tutti i residenti in Emilia-Romagna appartenenti a nuclei fiscali con almeno 2 figli a carico, limitatamente ai genitori ed ai figli a carico, sono esentati dal pagamento della quota di compartecipazione per la prima visita specialistica (23 €).
L’esenzione spetta al genitore, al coniuge e ai figli a carico purché residenti in Emilia-Romagna.
A tutti i soggetti che ne hanno diritto, presenti sull’Anagrafe Regionale degli Assistiti, viene attribuito in automatico un codice di esenzione (FA2) sulla base delle informazioni presenti sulle dichiarazioni dei redditi rese disponibili dall’Agenzia delle Entrate.
É possibile verificare la presenza del codice di esenzione accedendo al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (sezione “Profilo - Dati personali”), oppure tramite gli sportelli Aziendali abilitati.
I cittadini che ritengono di avere diritto all’esenzione per una modifica del nucleo familiare fiscale, rispetto a quanto risulta nel sistema, possono rilasciare una dichiarazione che attesti la composizione del nucleo familiare fiscale presso gli sportelli cup aziendali e anche tramite Fascicolo Sanitario Elettronico (dal menù “Servizi on line” alla voce “Autocertificazioni”). In questo caso verrà assegnata l’esenzione a tutti i componenti del nucleo, come prima specificato, a partire dalla data di presentazione della dichiarazione.
Modulistica
Modulo dichiarazione familiari a carico (formato word) (17.02 KB)
Modulo dichiarazione familiari a carico (formato pdf) (128.55 KB)