Database clinici
I database clinici raccolgono in modo sistematico e continuativo informazioni sulle caratteristiche cliniche e sugli esiti dei pazienti che accedono a specifici servizi sanitari.
I database clinici consentono di integrare le conoscenze scientifiche prodotte dalla ricerca clinica sperimentale, verificandone l’effettiva applicabilità nella pratica clinica, e di produrre nuove evidenze laddove queste non siano ancora disponibili o recuperabili. Questa potenzialità diventa particolarmente rilevante per quanto concerne le tecnologie e le procedure innovative, consentendo di realizzare valutazione di impatto clinico ed economico.
Un’altra importante opportunità offerta dai database clinici è rappresentata dalla possibilità di valutare la qualità di specifiche aree assistenziali stabilmente nel tempo e indistintamente su tutti i pazienti che accedono a determinate prestazioni/procedure, configurandosi quindi come un’attività continua di audit. I database clinici tendono così a colmare il vuoto informativo che caratterizza i sistemi sanitari, ricchi di informazioni utili ad alimentare le funzioni regolatorie e amministrative, ma assai meno capaci di entrare nel merito degli aspetti medico-tecnici dell’assistenza.
L’Area Governo clinico coordina diversi database a livello regionale: dall’analisi delle informazioni presenti in ogni database vengono tratti rapporti di attività che vengono utilizzati dalle Commissioni regionali, dai network professionali e dalle Aziende sanitarie.
REFERENTE Rossana De Palma - email rdepalma@regione.emilia-romagna.it