“Usare sostanze dopanti va contro il principio stesso per cui ci si inizia ad allenare. Lo sport deve essere un percorso di benessere psicofisico”
ottobre
L’Ircss Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna a capo di due progetti di ricerca da quasi un milione di euro
La Regione riattiva il gruppo di lavoro con professionisti e associazioni dei pazienti. Già previsti percorsi fuori dai Centri di riferimento, coinvolgendo anche soggetti esterni e del terzo settore.
Emesse quasi 3.500 contravvenzioni, 10mila le visite effettuate dal Servizio di Prevenzione
Garantirà diagnosi precoci e più accurate. Utilizza detentori in cristallo di ultima generazione e tecniche di intelligenza artificiale, riducendo fino al 50% le dosi di radiofarmaco necessarie all'esame.
In regione calano del 56% la mortalità e del 26% le forme avanzate di carcinoma mammario. Si rafforza la collaborazione con Europa Donna, oggi l’incontro dell’associazione con il presidente de Pascale e l’assessore Fabi
Il presidente della Regione de Pascale e l’assessore Fabi: “Un racconto fatto di emozioni e informazioni preziose su un servizio unico e insostituibile per la nostra comunità”
In Emilia-Romagna per la stagione epidemica 2025-2026 anche i nati tra il 1^ aprile e il 31 luglio 2025 possono accedere gratuitamente alla profilassi con anticorpo monoclonale nirsevimab
Confermata l’alta attrattività di pazienti, che vede l’Emilia-Romagna al primo posto, seguita da Lombardia e Veneto. Ottime valutazioni anche per l’efficacia degli screening oncologici e la copertura vaccinale.
All’Ospedale Baggiovara di Modena l’innovativo intervento di sostituzione quasi completa dello sterno. È il terzo di questo tipo in Italia e tra i pochi in Europa.
Una presa in carico più puntuale per sviluppare un modello di assistenza che prevenga difficoltà psicologiche e sociali
La rete dei Gruppi di cammino dell’Emilia-Romagna al centro della nuova puntata di “Senza Ricetta”, il format video su benessere e prevenzione
Sempre possibile la somministrazione congiunta con l’antiCovid-19, a disposizione il vaccino aggiornato contro le nuove varianti.
Un sistema avanzato di raccolta, gestione e analisi dei dati sanitari consultabile gratuitamente
Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di situazioni cliniche già compromesse
Risultati incoraggianti per il programma contro l’obesità infantile promosso dalla Regione
L’intervento a Reggio Emilia, uno dei primi eseguiti in Emilia-Romagna e in Italia
Grazie agli screening oncologici gratuiti garantiti dal servizio sanitario regionale. Parte la nuova campagna di comunicazione per favorire una più ampia adesione allo screening del colon retto.