PP03 - Luoghi di lavoro che promuovono salute
Programma Predefinito 3 - Luoghi di lavoro che promuovono salute
Tutte le aziende aderenti
La rete HPH Regionale
Rete degli Ospedali per la Promozione della Salute e dei Servizi Sanitari
Info-materiali utili per le aziende che aderiscono al progetto
Info-materiali progetto Equity (alimentazione e movimento)
Descrizione del progetto
È il programma promosso dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025. Esso individua l’ambiente di lavoro come luogo favorevole per la promozione della salute ed è finalizzato a sensibilizzare i lavoratori all’adozione di stili di vita salutari. La sua adozione contribuisce a tutelare la salute globale del lavoratore e promuovere l’equità sociale.
Protagonista del programma è una Impresa o Ente che si impegna, attraverso un’adesione volontaria, a:
- costruire, attraverso un processo partecipato e incentrato sul ruolo del Medico Competente, un contesto che faciliti l’adozione di comportamenti e scelte positive per la salute da parte dei lavoratori;
- assumere un ruolo attivo nella promozione della salute e del benessere e orientare in modo positivo le abitudini di vita dei lavoratori, sostenendo le loro scelte salutari;
- migliorare le conoscenze in tema di salute e favorire il cambiamento dei lavoratori grazie al supporto motivazionale realizzato dal Medico Competente.
Per la realizzazione del progetto è fondamentale la figura del Medico Competente, in virtù del ruolo centrale che svolge nella vita aziendale, orientato non solo alla prevenzione dei rischi ma alla tutela della salute globale del lavoratore. Il suo intervento è decisivo sia nella scelta delle azioni da inserire nel programma che nel supporto individuale al cambiamento verso stili di vita salutari fornito al singolo lavoratore grazie ad un approccio di tipo motivazionale secondo il modello transteorico del cambiamento (Di Clemente/Prochaska).
I vantaggi per l'Azienda
- la possibilità di migliorare le condizioni di salute dei lavoratori legate alle patologie croniche e conseguentemente influire favorevolmente sull’idoneità alla mansione lavorativa e sulla capacità lavorativa;
- l’opportunità di promuovere un’immagine aziendale positiva e attenta ai bisogni dei lavoratori;
- la possibilità di ottenere la riduzione delle tariffe del premio INAIL con lo sconto denominato Oscillazione per prevenzione (OT23) e alcuni benefici fiscali legati al welfare. Infatti, alcune delle azioni proposte nel programma, quali ad esempio prevenzione del rischio cardiovascolare o oncologico condotta attraverso attività di informazione e educazione sanitaria sui corretti stili di vita svolta da medico competente, consulenza dietologica individuale e per gruppi; così come gli interventi informativi tenuti dal medico competente in tema di alcol; o ancora interventi a sostegno dell’attività fisica, possono essere inserite tra quelle che consentono l’accesso a tali vantaggi economici.
- l’opportunità di ricevere il riconoscimento di Azienda che promuove salute: essere inserita nell’elenco delle aziende aderenti sulla pagina web dedicata del sito regionale Costruiamo Salute, poter pubblicare il logo del programma sul sito aziendale, venire coinvolta nelle iniziative dedicate alle aziende che rientrano in tale elenco.
Come partecipare:
- la partecipazione è gratuita e volontaria
- il programma è attuato attraverso il locale Servizio Prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro (PSAL), con sede presso il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL in cui si trova l’azienda
- è possibile aderire compilando il seguente FORM ONLINE, differenziato a seconda dell'Azienda USL di competenza:
- Azienda USL di Piacenza
- Azienda USL di Parma
- Azienda USL di Reggio Emilia
- Azienda USL di Modena
- Azienda USL di Bologna
- Azienda USL di Imola
- Azienda USL di Ferrara
- Azienda USL della Romagna - In alternativa alla compilazione dell'apposito form sopra ripostato, l'azienda che aderisce può compilare e sottoscrivere la SCHEDA DI ADESIONE (167.9 KB) indicando quali azioni intende svolgere per promuovere la salute, distinte tra azioni di carattere generale, come la messa a disposizione della bacheca aziendale, di materiali informativi, l’effettuazione di visite con approccio motivazionale da parte del medico competente aziendale e azioni di carattere specifico, distinte in diverse aree: alimentazione, attività fisica, alcol, fumo, comportamenti additivi, programmi di popolazione.
La scheda compilata deve essere inviata al referente UO PSAL per il programma Promozione della Salute del territorio di competenza*.
I referenti UO PSAL si occupano di raccogliere le schede di adesione, valutare che le azioni che l’azienda intende promuovere siano in linea con quelle del programma, confermare l’adesione al programma, offrire assistenza e supporto per lo svolgimento dei progetti, supportare l’acquisizione e l’elaborazione di materiale informativo, organizzare corsi di formazione per i Medici Competenti.
Rendicontazione
Al termine di ogni anno (entro il mese di gennaio dell’anno successivo) l’azienda invierà al referente UO PSAL per il programma Promozione della Salute del territorio di competenza* la SCHEDA DI RENDICONTAZIONE (198.72 KB) per dare conto della realizzazione del programma.
*Per ogni ulteriore informazione sulle modalità di attuazione del programma e per ricevere la modulistica necessaria per esprimere l’adesione allo stesso, rivolgersi ai seguenti indirizzi e-mail dei referenti UO PSAL per il Programma per ambito territoriale:
- Azienda USL di Piacenza, Referente PSAL: Maria Teresa Cella, m.cella@ausl.pc.it
- Azienda USL di Parma, Referente PSAL: Walter Catellani wcatellani@ausl.pr.it
- Azienda USL di Reggio Emilia, Referenti PSAL: Loredana Guidi, loredana.guidi@ausl.re.it ; Lia Gallinari lia.gallinari@ausl.re.it
- Azienda USL di Modena, Referente PSAL: Lorenzo Carozza, l.carozza@ausl.mo.it
- Azienda USL di Bologna: Vincenzo D’Elia v.delia@ausl.bologna.it
- Azienda USL di Imola: Referente PSAL: Francesca Longhi f.longhi@ausl.imola.bo.it
- Azienda USL di Ferrara, Referente PSAL: Eugenia Suffritti eugenia.suffritti@ausl.fe.it
- Azienda USL della Romagna:
- Ravenna, Referente PSAL: Marianna Pepe marianna.pepe@auslromagna.it
- Forlì, Referente PSAL: Elisabetta Natalizia elisabetta.natalizia@auslromagna.it
- Cesena, Referente PSAL: Giovanni Bersani giovanni.bersani@auslromagna.it
- Rimini, Referente PSAL: Francesco Mariani francesco.mariani@auslromagna.it
Convegno - 14 giugno 2024
Corso di formazione - 01 dicembre 2023
Medici Competenti nel progetto Luoghi di Lavoro che promuovono salute: presentazione dei progetti trasversali PP3 Marketing sociale ed Equity
Corso di formazione - 31 marzo 2023
Lavoro: politiche e interventi di prevenzione mirati e strategie di work life balance
tra differenze di genere, reinserimento lavorativo e invecchiamento della popolazione
Corso di formazione - 25 maggio 2022
Luoghi di lavoro che promuovono salute: il programma della Regione Emilia-Romagna e la centralità del medico competente